Persona
PRADA MASSIMO
PROFESSORE ORDINARIO
Settori (5)
Ricerca Finanziata (5)
Geography and History of Italian Grammars
PRIN2020 - PRIN bando 2020
Progetto
Responsabile scientifico
2022
36 mesi
2006
2007
2008
2009
No Results Found
Pubblicazioni (81)
Dataset
Partecipazioni Scientifiche (4)
Responsabile Scientifico
- Centro Linguistico d'Ateneo dell'Università degli Studi di Milano SLAM (Italia)
(2019 - 2022)
2019
Componente del Consiglio/Comitato Direttivo
- ASLI-scuola (Italia)
(2019 - )
2019
Responsabile Scientifico
- Centro di Ricerca Coordinata Skribotablo (Italia)
(2016 - 2022)
2016
Socio fondatore
- Coordinate dantesche (Italia)
(2016 - )
2016
No Results Found
Comitati Editoriali (4)
Membro del Comitato Editoriale - ITALIANO A SCUOLA - ISSN: 2704-8128 - Bologna: ABIS-AlmaDL (2019 - )
2019
Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - VULGARE LATIUM - ISSN: - Milano Angeli , 2015- (2017 - )
2017
Membro del Comitato Editoriale - LINGUE E CULTURE DEI MEDIA - ISSN: 2532-1803 - Milano : Università degli Studi di Milano (2016 - )
2016
Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - ITALIANO LINGUADUE - ISSN: 2037-3597 - Milano: Università degli Studi di Milano (2009 - )
2009
No Results Found
Ricerca E Didattica Presso Enti
Incarico svolto presso: Universität Bern
(03/01/2014 - 13/06/2014)20140103
No Results Found
Collegi Di Dottorato (19)
Università degli Studi di MILANO -
SCIENZE DEL PATRIMONIO LETTERARIO, ARTISTICO E AMBIENTALE-2023
(ciclo: 39 - Anno: 2023
2023
)
Università degli Studi di MILANO -
SCIENZE DEL PATRIMONIO LETTERARIO, ARTISTICO E AMBIENTALE-2022
(ciclo: 38 - Anno: 2022
2022
)
Università degli Studi di MILANO -
SCIENZE DEL PATRIMONIO LETTERARIO, ARTISTICO E AMBIENTALE-2021
(ciclo: 37 - Anno: 2021
2021
)
Università degli Studi di MILANO -
SCIENZE DEL PATRIMONIO LETTERARIO, ARTISTICO E AMBIENTALE-2020
(ciclo: 36 - Anno: 2020
2020
)
Università degli Studi di MILANO -
SCIENZE DEL PATRIMONIO LETTERARIO, ARTISTICO E AMBIENTALE-2019
(ciclo: 35 - Anno: 2019
2019
)
Università degli Studi di MILANO -
SCIENZE DEL PATRIMONIO LETTERARIO, ARTISTICO E AMBIENTALE-2018
(ciclo: 34 - Anno: 2018
2018
)
Università degli Studi di MILANO -
SCIENZE DEL PATRIMONIO LETTERARIO, ARTISTICO E AMBIENTALE-2017
(ciclo: 33 - Anno: 2017
2017
)
Università degli Studi di MILANO -
SCIENZE DEL PATRIMONIO LETTERARIO, ARTISTICO E AMBIENTALE-2016
(ciclo: 32 - Anno: 2016
2016
)
Università degli Studi di MILANO -
SCIENZE DEL PATRIMONIO LETTERARIO, ARTISTICO E AMBIENTALE-2015
(ciclo: 31 - Anno: 2015
2015
)
Università degli Studi di MILANO -
STORIA DELLA LINGUA E LETTERATURA ITALIANA-2012
(ciclo: 28 - Anno: 2012
2012
)
Università degli Studi di MILANO -
STORIA DELLA LINGUA E LETTERATURA ITALIANA-2011
(ciclo: 27 - Anno: 2011
2011
)
Università degli Studi di MILANO -
STORIA DELLA LINGUA E LETTERATURA ITALIANA-2010
(ciclo: 26 - Anno: 2010
2010
)
Università degli Studi di MILANO -
STORIA DELLA LINGUA E LETTERATURA ITALIANA-2009
(ciclo: 25 - Anno: 2009
2009
)
Università degli Studi di MILANO -
STORIA DELLA LINGUA E LETTERATURA ITALIANA-2008
(ciclo: 24 - Anno: 2008
2008
)
Università degli Studi di MILANO -
STORIA DELLA LINGUA E LETTERATURA ITALIANA-2007
(ciclo: 23 - Anno: 2007
2007
)
Università degli Studi di MILANO -
STORIA DELLA LINGUA E LETTERATURA ITALIANA-2006
(ciclo: 22 - Anno: 2006
2006
)
Università degli Studi di MILANO -
STORIA DELLA LINGUA E LETTERATURA ITALIANA-2005
(ciclo: 21 - Anno: 2005
2005
)
Università degli Studi di MILANO -
STORIA DELLA LINGUA E LETTERATURA ITALIANA-2004
(ciclo: 20 - Anno: 2004
2004
)
Università degli Studi di MILANO -
STORIA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA ITALIANA-2003
(ciclo: 19 - Anno: 2003
2003
)
No Results Found
Tutoraggio
tutorship -
Dottorandi
- DOTA MICHELA
(01/11/2012 - 15/03/2016)
20121101
No Results Found
Altri Titoli
Coordinatore del Master di I livello PROMOITALS
(01/01/2015 - )
20150101
No Results Found
Public Engagement (22)
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Responsabile scientifico)
- Giornata PROMOITALS 2023: riflessioni sul ruolo del docente nell'insegnamento dell'italiano L2/LS
Sala Malliani (Università degli Studi di Milano) e da remoto, attraverso la piattaforma MSTeams (05/12/2023 - ) 20231205
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Chairman)
- Tra sogni e consapevolezze - Lingua Madre Duemilaventitré a Bookcity
Università degli Studi di Milano - Polo di mediazione interculturale e di comunicazione - Piazza Montanelli 4, Sesto San Giovanni (15/11/2023 - ) 20231115
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Organizzatore)
- Convegno in modalità mista (in presenza e telematica) La didattica delle lingue e l'educazione linguistica inclusiva: DSA e BES, marginalità
Università degli Studi di Milano - Sala Malliani; convegno diffuso anche da remoto, attraverso la piattaforma MSTeams (26/04/2023 - 26/04/2023) 20230426
Dipartimento di Filosofia Piero Martinetti
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Discussant, Organizzatore)
- LA DIDATTICA INTERCULTURALE E IL CLIL. Lezione telematica organizzata attraverso la piattaforma Zoom e dedicata al tema "LA DIDATTICA INTERCULTURALE E IL CLIL".
Telematica, attraverso la piattaforma Zoom, https://us02web.zoom.us/j/82200156214?pwd=cmtPdFlROUdBdFB5SHUyREpCR0t3dz09 (01/12/2022 - 01/12/2022) 20221201
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Organizzatore)
- Errori e feedback correttivo nella didattica delle L2. Lezione telematica organizzata attraverso la piattaforma Zoom e dedicata al tema "Errori e feedback correttivo nella didattica delle L2"
Telematica, attraverso la piattaforma Zoom (16/11/2022 - 16/11/2022) 20221116
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Discussant, Organizzatore)
- Il fumetto nella didattica dell'italiano L2/LS. Lezione telematica organizzata attraverso la piattaforma Zoom e dedicata al tema "Il fumetto nella didattica dell'italiano L2/Ls".
Telematica, attraverso la piattaforma Zoom: https://us02web.zoom.us/j/88396891502?pwd=Tm8yUzFwYVk0bVRaYkdxaG85bkpEUT09 (03/10/2022 - 03/10/2022) 20221003
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Altro)
- Forme della testualità in rete: i testi telematici multimodali tra forma e funzione, da Halliday a YouTube
Università per Stranieri di Siena (04/04/2022 - 04/04/2022) 20220404
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Organizzatore, Relatore)
- Progetto di aggiornamento continuo per docenti delle scuole secondarie “I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE” - Polo di Milano. Strategie per l’italiano in classe
Telematica; attraverso la piattaforma MSTeams (14/02/2022 - 30/05/2022) 20220214
Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Relatore, Responsabile scientifico)
- Iniziativa di formazione telematica volta a studenti e docenti da titolo "Insegnare l'italiano L1 ed L2 oggi: fondamenti cognitivi, modelli descrittivi, prospettive didattiche"
Telematica, attraverso la piattaforma MSTeams (26/10/2021 - 18/01/2022) 20211026
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere (attivo dal 27/04/2012 al 01/01/2022)
Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali (attivo dal 27/04/2012 al 17/03/2022)
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità (Organizzatore)
- La Statale per Dante. Un incontro in due tempi per il Centenario (Infin che 'l mar fu sovra noi rinchiuso: un dialogo fra Dante e Primo Levi; Milano legge Dante: presenze dantesche in città)
Università degli Studi di Milano, Aula Magna (18/06/2021 - 18/06/2021) 20210618
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità (Organizzatore)
- Dante e il cinema
Università degli Studi di Milano (16/11/2019 - 16/11/2019) 20191116
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Altre iniziative di Public Engagement (Organizzatore)
- “Non son colui che credi". Riscoprire Dante II
Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7 (16/11/2019 - 13/02/2020) 20191116
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (*) (Altro)
- Partecipazione all'iniziativa Dante2021 (Ravenna 11-15 settembre 2019)
Ravenna, Antichi chiostri francescani (11/09/2019 - 15/09/2019) 20190911
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità (Organizzatore)
- I Mondi di Dante III. La costruzione dell'aldilà nel primo Millennio
Università di Milano, Aula Magna (04/04/2019 - ) 20190404
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Organizzatore)
- I Lincei per la scuola - Corsi di lingua italiana
Università degli Studi di Milano (12/02/2019 - 28/03/2019) 20190212
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Organizzatore)
- Parole da un Paese lontano: iniziativa di formazione per studenti di lingua italiana in Albania
Tirana, Durazzo (29/10/2018 - 31/10/2018) 20181029
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Organizzatore)
- Organizzazione corso per docenti Insegnare l’italiano, tra grammatica e linguistica
Istituto superiore Leone XIII, Università degli Studi di Milano (22/10/2018 - 25/11/2018) 20181022
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità (Organizzatore)
- I Mondi di Dante II - La geografia dell'aldilà nel mondo antico
Università degli Studi di Milano, Aula Magna (12/04/2018 - ) 20180412
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità (Organizzatore)
- Il Cielo di Dante
Civico Planetario di Milano "Ulrico Hoepli", C.so Venezia 57 (27/03/2017 - 27/03/2017) 20170327
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità (Organizzatore)
- I mondi di Dante - La geografia terrestre e celeste per l'uomo medievale
Università degli Studi di Milano, Aula Magna (24/03/2017 - ) 20170324
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Organizzatore)
- Pratiche della mediazione linguistica nel Volume complementare del QCER e altrove: lezione nel seminario VARIETAS /VARIATIO: TESTI, LINGUE, ESPERIENZE DI LAVORO
19000101
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
Pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica (Organizzatore)
- Skribotablo. Sito per la didattica della scrittura del CRC Skribotablo
19000101
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici
No Results Found
Description
Curriculum professionale e scientifico di Massimo Prada
Dopo essersi addottorato nel 2000 con una tesi sull’epistolario volgare del Bembo, nel 2001 è divenuto ricercatore e nel 2002 professore associato; è stato confermato in ruolo nel 2005 ed è stato chiamato come professore ordinario nel 2017.
Attività didattica
Dall’a.a. 2002-2003 insegna Linguistica italiana (120 ore) all'Università degli studi di Milano.
Per molti anni, a partire dal 2002 ha insegnato anche presso i laboratori di scrittura italiana dell’Università degli Studi di Milano, di cui è anche coordinatore (infra).
Dall'a.a. 2002-2003 e fino all’a.a. 2015-16 ha tenuto in affidamento l'insegnamento di Lingua italiana e comunicazione (48 ore) presso la facoltà di Scienze Matematiche, fisiche e Naturali dell'Università degli studi di Milano.
Dall’a.a. 2005-2006 è responsabile di moduli didattici nel master di I livello Promoitals per la didattica dell’italiano L2.
Negli a.a. 2009-10 e 2010-11 ha tenuto il corso di Storia della lingua italiana (60 ore).
Nell’a.a. 2013-2014 ha tenuto un corso semestrale di Storia della lingua italiana presso l’Università di Berna.
Dall’a.a. 2013-14 è incaricato di moduli didattici per il Master Promoitals (infra).
Nell’a.a. 2014-15 ha tenuto un modulo (10 ore) nel corso di Storia della lingua italiana LM.
Negli a.a. 2015-2016 e 2016-2017 ha condotto un seminario di avviamento alla ricerca in linguistica italiana e in storia della lingua italiana collegato al corso triennale di Storia della lingua italiana (20 ore).
Dall’a.a. 2017-18 è titolare del corso di Storia della lingua italiana per la laurea magistrale in Lettere Moderne.
Nel 2018 Ha tenuto corsi nelle università albanesi in concomitanza con la settimana della lingua italiana.
È relatore di numerosi elaborati di laurea e relatore di numerose tesi di laurea specialistica.
È stato relatore della tesi di dottorato di Michela Dota (a.a., 2014-15: La prassi correttoria della Vita militare alla luce del carteggio De Amicis-Peruzzi).
Fa parte della Commissione di orientamento per l’accesso alle lauree magistrali.
Ricerca per la didattica e altre attività correlate alla didattica
Negli aa.aa. 1994-1995 e 1995-1996 ha partecipato come docente ai Corsi internazionali di lingua e letteratura italiana dell’Università degli Studi di Milano; per i corsi ha coordinato l’attività didattica e scientifica di preparazione del curricolo di italiano per stranieri.
Dal 2000 ha progettato e tenuto corsi di formazione per la didattica della scrittura espositiva nella facoltà di lettere dell’Università degli studi di Milano e ha partecipato a seminari e giornate di studio sulla didattica della scrittura (nel dicembre 2000 come organizzatore e relatore al Seminario di studi dal titolo Non solo temi organizzato dal Provveditorato agli studi di Milano; tra marzo e maggio 2001 come docente a un corso di formazione intitolato La prima prova dell’esame di Stato: saggio breve, tema, articolo di giornale presso l’IPSTC “Luigi Einaudi” di Lodi; nel novembre 2005 al Convegno Insegnare a scrivere organizzato dall’Università degli Studi di Milano; nel 2007 al convegno Educazione linguistica organizzato presso l’Istituto statale “Ettore Conti” di Milano; nel febbraio 2010 al seminario di formazione per gli insegnanti organizzato dall’Università degli Studi di Milano dal titolo Il Progetto Pari: comprensione dei testi e saperi-base; altro infra).
Negli aa. aa. 2001-2002 e 2002-2003 ha coordinato i laboratori di scrittura italiana erogati dall’ISU dell’Università degli Studi di Milano, dell’Università Bicocca e dell’Università dell’Insubria.
Nel 2002 ha steso parte dei moduli storico-linguistici per il corso di laurea telematico in lingua e cultura italiana del consorzio ICON, Italian Culture on the Net (http://www.italicon.it/it/modulo.asp?M=M00097).
Nell’a. a. 2002-2003 è stato docente di Linguistica italiana e di Linguistica del testo presso i corsi della Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (Silsis).
Dal 2003 ha afferito al dottorato in Storia della lingua e della letteratura italiana dell'Università degli studi di Milano e ha ricoperto più volte (l'ultima nell'a.a. 2012-2013) il ruolo di commissario per la selezione dei candidati.
Nel 2003 e nel 2004 ha preso parte, in qualità di coordinatore e di docente, oltre che di progettista del sillabo, ai corsi dei Laboratorio per la formazione di collaboratori linguistici esperti di scrittura professionale nell’ambito del Progetto Quadro d’Ateneo, finanziato su fondi del Fondo Sociale Europeo.
Dall’a.a. 2002-3 è il responsabile dei Laboratori di scrittura italiana dell’Università degli studi di Milano (corsi curricolari); ha anzi ideato e realizzato i corsi di scrittura telematica LABSOL e AUTOLABS, che sfruttano, per la didattica, rispettivamente, la modalità telematica e quella autoformativa telematica con tutoraggio; ha partecipato con il CTU alla realizzazione dei siti usati per la didattica telematica assistita (http://labsol.ariel.ctu.unimi.it/v3/Contents/PublicResource.aspx?resourceUrl=start.html).
Nell’ a.a. 2003-2004 è stato responsabile, con Silvia Morgana, del progetto ITAONLINE, sorto dalla collaborazione tra l'ateneo milanese e l'Ufficio regionale scolastico per la diffusione inter-grado (tra scuole superiori e università) delle competenze di scrittura. Il progetto ha portato alla realizzazione di un sito (http://ariel.ctu.unimi.it/corsi/itaonline/portal/progetto.html), accessibile previa registrazione, che mette a disposizione dei docenti materiale didattico.
Nel giugno 2011 ha fatto parte del Comitato scientifico di garanzia delle prove elaborate per le Olimpiadi della lingua italiana organizzate dal MIUR; nell’ottobre ha partecipato alla preselezione alla Finale delle Olimpiadi della lingua italiana.
Nell’a.a. 2012-2013, 2013-14 e 2014-15 e 2015-16, 2018-19 e 2019-20 ha preso parte a un progetto promosso dall'Accademia dei Lincei per rendere più efficace la didattica dell'italiano (I lincei e l'istruzione, http://www.linceieistruzione.it/) in qualità di docente e relatore. Nel quadro di questa attività ha cooperato all’attivazione del progetto Strategis - Strategie per l'italiano scritto, un percorso di aggiornamento in presenza e online per gli insegnanti di scuola secondaria di II grado (http://strategis.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/PreviewArea.aspx). Il progetto rientra in un programma pluriennale di aggiornamento e formazione dei docenti sull’italiano, sulle scienze e sulla matematica concordato con il MIUR e vede coinvolti anche il Dipartimento di studi filologici, letterari e linguistici, il Centro per le tecnologie e la didattica universitaria multimediale e a distanza - e il Cosp - Centro per l'Orientamento allo studio e alle professioni dell’Università di Milano. Il sito è accessibile agli utenti registrati e mira alla costituzione di un deposito di materiali didattici per la didattica della scrittura e dell’italiano e una piattaforma per la discussione di esperienze formative.
Ha organizzato numerosi corsi di perfezionamento rivolti a docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado; gli ultimi nel 2018 (Insegnare l’italiano, tra grammatica e linguistica e Tappe e sequenze di apprendimento dell’italiano L2/LS: suggerimenti per una didattica più efficace) e nel 2020 (Insegnare l’italiano oggi: fondamenti cognitivi e prospettive grammaticali: sarà attivato a novembre).
Dal 2015 afferisce al dottorato Scienze del patrimonio letterario, artistico e ambientale dell'Università degli studi di Milano).
Attività gestionali, organizzative e di servizio
Nel 2009 e 2010 ha fatto parte della Commissione incaricata di organizzare e di avviare PARI (Progetto di Accertamento dei Requisiti in Ingresso), un progetto della Facoltà di Lettere e Filosofia rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori e finalizzato a favorire l’autovalutazione da parte degli studenti delle conoscenze e competenze in aree-chiave per gli studi umanistici. In particolare, oltre ad avere ruolo di orientamento e di indirizzo generale, ha progettato, con i colleghi, le prove di interesse linguistico e prodotto parte dei test attualmente somministrati agli studenti. Il modulo di accertamento è ora parte dell’offerta formativa universitaria e il test costituisce, in ottemperanza alla normativa universitaria, uno strumento per la verifica e la certificazione della preparazione dei nuovi iscritti (http://pari.ariel.ctu.unimi.it/v1/home/PreviewArea.aspx).
Dal 2009 fa parte del Comitato scientifico del Master Promoitals per la Promozione e l'insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri L2, che ha ottenuto il Label europeo 2009; i corsi sono erogati in parte in modalità frontale, in parte in modalità telematica; il titolo conseguito vale 60 crediti ed è riconosciuto in tutti i paesi UE. Dall’a.a. 2014-15 è anche coordinatore del Master.
Nel 2012, ha steso per l’ASLI Scuola, con Giuseppe Polimeni e Rita Fresu, il sillabo delle conoscenze/competenze linguistiche per le scuole medie di secondo grado; dal 2014 fa parte del coordinamento della sezione lombarda dell’associazione.
Dal 2013 è iscritto all’Albo dei Revisori per la valutazione dei programmi e dei prodotti di ricerca e ha svolto e continua a svolgere attività di peer reviewing.
Nell’a.a. 2012-13 è stato membro della commissione valutatrice per l’ammissione al Tirocinio formativo attivo (Tfa) Lombardia per la classe 051; ha svolto in quell’occasione attività didattica come docente per la sezione di lingua italiana. È stato anche nominato più volte membro della commissione per la selezione dei tutor che hanno guidato le attività laboratoriali della scuola.
Dall’a.a. 2014-15 è membro del Comitato di Assicurazione della Qualità e Referente AQ per il Corso di laurea in Lettere Moderne della Facoltà di Studi Umanistici.
È stato membro della Giunta del Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici.
È membro dell'ASLI (Associazione per lo Storia della Lingua Italiana) dal 2002 e dell'ASLI- scuola dal 2012; dal 2014 fa parte del coordinamento della sezione lombarda dell’associazione.
Dal maggio del 2017 al giugno 2019 è stato presidente di nomina rettorale del CALCIF – Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana “G. e C. Feltrinelli”.
Nell’a.a. 2017-18 è docente responsabile del corso di Didattica dell’italiano L2 per il FOR24 (didattica FIT).
Come presidente del Calcif è stato uno dei responsabili dell’unità partner principale del progetto Erasmus+ Identifying and Reconstructing individual language Stories – Promoting plurilingualism and enhancing individual language repertoires nell’ambito del Programma Erasmus+ Call 2017 – KA2 Partenariati Strategici per l’Innovazione; allo stesso modo, con il Calcif è responsabile di unità locale nel PROGETTO EUROPEO DELCYME.
Come responsabile scientifico del Centro di Ricerca Coordinata Skribotablo è coordinatore di un’unità partner nel PON (Progetto Operativo Nazionale) “Per la scuola, competenze e ambiente per l’apprendimento“ 2014-2020. Asse I obiettivo specifico 10.2, finanziato su fondi europei.
Dal marzo del 2019 è nel Consiglio Scientifico Didattico del Consorzio ICoN (Italian Culture on the Net: http://www.italicon.education/)
Ha fatto parte, nel 2019, di commissioni di concorso per il settore L-FIL-LET/12 (posti per PO e RTD-B).
Dal 2019 è Responsabile scientifico del Centro funzionale d’Ateneo SLAM, in cui sono confluite le attività e le competenze del CALCIF.
Dal 2019 è membro del Consiglio direttivo dell’ASLI-scuola.
Ricerca
La sua attività di ricerca si è concentrata in primo luogo sull'analisi storico-linguistica e testuale di scritture letterarie e pratico-documentarie quattro-cinquecentesche (gli atti giudiziari contro ebrei e giudaizzanti redatti presso il Sant'Uffizio di Venezia, le lettere familiari di Pietro Bembo; la grammatica del Fortunio; la trattatistica di divulgazione scientifica del Cinquecento).
Più recentemente si è occupato dei problemi della scrittura giornalistica nel Settecento (e in particolare della Frusta letteraria di Giuseppe Baretti), diffusione della lingua e della norma nell’Ottocento, e in particolare nei decenni postunitari, con studi dedicati all'attività delle scuole reggimentali, alla grammaticografia ottocentesca (anche per studenti con bisogni speciali: le opere del Padre Tarra e di Agostino Fabriani) e ad alcune voci significative nel panorama dell’educazione linguistica (De Amicis, il Collodi, il Troya); ha studiato anche la lingua dei nuovi media.
Gli altri filoni di indagine cui ha dedicato più assidua attenzione sono quello della didattica della scrittura e della lingua italiana, anche in contesti L2, e la linguistica descrittiva (fonetica e sintassi dell’italiano).
Dal 2009 fa parte del comitato editoriale della rivista telematica Italiano Linguadue (http://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/index/), in fascia A per il settore 10/F3, di cui è anche condirettore; dal 2016 fa parte del comitato editoriale della rivista telematica Lingue e culture dei media (http://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/index/)
Sin dalla sua costituzione nel 2019 è nel comitato scientifico della rivista telematica Italiano a scuola, rivista promossa dall’Asli-Sezione scuola.
Dal 2013 è membro del Sodalizio Glottologico Milanese.
Nel 2015 è diventato direttore, con Giuseppe Polimeni, della collana di studi linguistici Vulgare latium, edita da FrancoAngeli.
Nel 2020 è diventato condirettore della collana di studi retorici e linguistici Diptychon. Testi e studi per la storia dell’Umanesimo europeo e dell’educazione linguistica, edito da Biblion.
È attualmente responsabile scientifico del Centro interdipartimentale di Ricerca Coordinata sulla didattica dell’italiano L1/L2/LS Skribotablo; è anche responsabile scientifico del sito Skribotablo (http://sites.unimi.it/skribotablo/) in cui si raccolgono i risultati della ricerca del CRC e un dataset di scritture grammaticografiche otto-novecentesche e di testi correlati, tutti accompagnati da ampie schede descrittive. Il sito è ad accesso libero e le risorse interamente accessibili al pubblico.
È uno dei membri del gruppo di ricerca universitario "Coordinate dantesche" sin dalla sua istituzione (http://www.studilefili.unimi.it/ecm/home/ricerca/gruppi-di-ricerca/coordinate-dantesche).
Ha partecipato a numerosi convegni scientifici, seminari di studio e incontri di ricerca; in particolare:
il 14 e il 15 maggio 2004 ha tenuto una relazione dal titolo La divulgazione medica in due trattati milanesi quattro-cinquecenteschi: l’Anteros di Battista Fregoso e il compendio della sanità corporale e spirituale di Giovanni de Magani al convegno Lo Scaffale della Biblioteca Scientifica in Volgare (secc. XIII-XVI) organizzato presso l’Università degli studi di Basilicata.
Nel maggio 2005 ha tenuto una conferenza intitolata La trattatistica di divulgazione scientifica nella Lombardia quattro-cinquecentesca, presso il Dipartimento di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel novembre 2005 ha preso parte al Convegno Insegnare a scrivere organizzato dall’Università degli Studi di Milano con una relazione dal titolo I Laboratori di scrittura italiana. Passato, presente, futuro. Nello stesso mese ha presentato una relazione dal titolo E-learning nei Laboratori di scrittura italiana al convegno Pronti per l’Università.
Nel maggio 2007 ha preso parte come relatore alla giornata di studio Mario Soldati a Milano. Narrativa, editoria, giornalismo, teatro, cinema tenutasi presso l’Università degli Studi di Milano con un intervento dal titolo Soldati giornalista: primi sondaggi sulla lingua dei notes scritti per il giorno (1960-1971).
Nell’ottobre del 2007 ha partecipato come relatore al convegno Educazione linguistica oggi tra ricerca e didattica tenutosi presso l’Università degli studi di Milano con un intervento intitolato Le competenze di scrittura e le interazioni comunicative attraverso lo scritto.
Nell’agosto del 2008 ha preso parte a Milano al XV Convegno Nazionale GISCEL con una relazione dal titolo Produrre testi scritti: esperienze, problemi e prospettive per la valutazione e la misurazione delle competenze.
Nel febbraio del 2010 ha preso parte al seminario di formazione per gli insegnanti organizzato dall’Università degli Studi di Milano dal titolo Il Progetto Pari: comprensione dei testi e saperi-base con una relazione dal titolo Correttezza testuale. Per una consapevolezza dell’errore.
Nel marzo 2010 ha preso parte come relatore alla giornata di studi dedicata alla presentazione del LIPSI, Lessico di frequenza dell’italiano parlato nella Svizzera italiana organizzata dal CALCIF (Centro d'Ateneo per la Promozione della Lingua e Cultura Italiana G. e C. Feltrinelli) dell’Università di Milano.
Nel dicembre 2010 ha preso parte come relatore al IX Convegno ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana) con una relazione dal titolo A come Alpino, U come Ufficiale. L’italiano insegnato ai militari italiani (insieme a Giuseppe Sergio).
Nel marzo 2011 ha partecipato come relatore al convegno di studi deamicisiano L’idioma Gentile. Italiano e Italiani nel giornalismo e nella narrativa di Edmondo De Amicis organizzato presso il Collegio universitario S. Caterina da Siena di Pavia con una relazione dal titolo Fare prosa, e saperlo. L’idioma gentile, la pratica e la grammatica.
Nel maggio 2011 è intervenuto alla giornata di studi deamicisiani organizzata presso il comune di Galbiate (LC) con una relazione dal titolo: La pratica e la grammatica dell’Idioma gentile.
Nel settembre 2013 ha partecipato a un pomeriggio di studio presso l’Istituto di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università di Berna con una lezione dal titolo: Grammatica, grammatiche e uso.
Nel novembre del 2013 ha partecipato al convegno dal titolo Lingua e dialetto a Brescia organizzato dall’ Ateneo di Brescia - Accademia di Scienze, Lettere ed Arti con una relazione dal titolo Lingua e testualità nella “Fina anatomia" di Camillo Golgi.
Il 16 e 17 dicembre 2013 ha partecipato, con il ruolo di organizzatore e di relatore, alle giornate di studio milanesi dal titolo Elementi di italiano. Lingua, autori e testi nella scuola italiana del secondo Ottocento.
Il 7 ottobre 2014 ha preso parte in qualità di rappresentante del polo lombardo per l’area italianistica al convegno I lincei per una nuova scuola: una rete nazionale organizzato a Roma dall’Accademia dei Lincei.
Nell'ottobre 2015 ha preso parte a Bookcity, insieme ad Annamaria Testa e Alessandro Zaltron, partecipando a un workshop dal titolo: La lingua italiana è un bene comune. Come averne cura?, nel corso della quale sono stati presentati alcuni volumi e una sua monografia.
Nell'ottobre 2015 ha organizzato a Milano, presso l'Università degli studi, con Giuseppe Polimeni, il convegno di studi Antiche e nuove diamesie, in cui è stato anche relatore (Nuove diamesie: l’italiano dell’uso e i nuovi media).
Nel dicembre 2015 ha preso parte al convegno Francesco Cherubini nella dialettologia italiana 1814-1816. Tre anni a Milano per Cherubini con una relazione dal titolo La pratica e la grammatica: Cherubini glottodidatta e autore di manuali per la scuola.
Nell’aprile 2016 ha partecipato al XIV Congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (SILFI) con una relazione dal titolo La grammaticografia preunitaria per la scuola elementare in un testo dalla tradizione bipartita: il caso dell’Introduzione alla grammatica italiana di Giovanni Gherardini.
Nel maggio del 2016 ha organizzato il Convegno Per la didattica dell'italiano scritto e parlato L1/l2/ls in un mondo plurilingue con cui si è ufficialmente costituito il Centro di Ricerca Coordinata Skribotablo con un intervento dal titolo: Scritto e parlato, il parlato nello scritto. Per una didattica della consapevolezza diamesica.
Nell’ottobre del 2016 ha preso parte come organizzatore e relatore della giornata di studio intitolata Sul fondamento che natura pone: Giulio Tarra, l’Istituto dei sordi e l’insegnamento dell’italiano nella Milano dell’Ottocento.
Tra il 3 e il 5 novembre 2016 ha preso parte al XII Convegno ASLI Etimologia e storia delle parole con una relazione dal titolo: Etimologie ex cathedra. Origine e derivazione di parole nei libri per la scuola tra Ottocento e Novecento (con Giuseppe Polimeni).
Il 22 e 23 novembre 2016 ha organizzato, prendendovi poi parte come relatore, il Convegno Internazionale Lessici e grammatiche nella didattica dell’italiano tra Ottocento e Novecento con una relazione dal titolo: Il valore e l'uso delle parole. La grammatica razionale di Severino Fabriani (1875).
Il 9 maggio 2017 ha preso parte al al pomeriggio di studi organizzato dal Circolo Linguistico dell’Università di Bologna con una relazione dal titolo Collodi educatore: coordinate linguistiche.
Il 10 maggio 2017 ha preso parte al Convegno Maestri di italiano per stranieri. Ieri e oggi organizzato presso l’Università degli Studi di Torino con una relazione dal titolo Formare docenti di italiano fra ieri e oggi.
Il 12 maggio 2017 ha preso parte parte al secondo convegno dedicato a Giulio Tarra e all’educazione per bisogni speciali dal titolo Imparare l’italiano: un bisogno educativo speciale da Giulio Tarra a oggi con una relazione dal titolo: Educare specialmente, dall’Ottocento a oggi.
Tra il 12 e il 14 ottobre 2017 ha preso parte come relatore al II convegno nazionale ASLI-Scuola dal titolo “SCRIVERE NELLA SCUOLA OGGI. Obiettivi, metodi, esperienze”.
Il 22 e 23 novembre 2017 ha organizzato, prendendovi poi parte come relatore, il Convegno di studi Uno Standard variabile. Linee evolutive e modelli di lettura della lingua d'oggi con una relazione dal titolo: Di alcune nuove tendenze linguistiche nelle scritture neomediali.
Il 15 e il 16 aprile 2018 ha preso parte come relatore alla giornata di studi cagliaritana “La Grande guerra: tra storia delle classi popolari e storia della lingua”.
Il 22 e 23 novembre 2018 ha organizzato, il Convegno internazionale di studi A carte per aria. Problemi e metodi dell’analisi linguistica dei media.
Il 6 e il 7 maggio 2019 ha organizzato, prendendovi anche parte come relatore, il convegno Scrivere oggi all’università: teorie, pratiche ed esperienze, collegato all’attività del CRC Skribotablo.
Tra il 22 e il 25 ottobre 2019 ha preso parte come relatore al Convegno internazionale ILPE La mediazione di ideologie linguistiche attraverso la stampa: il caso delle lingue romanze, a Messina
Il 12 e 13 dicembre 2019 ha organizzato, prendendovi anche parte come relatore, il convegno I fratelli Verri, Cesare Beccaria, Giuseppe Baretti e i periodici del Settecento. Lingua e storia.
Ha fatto parte del comitato organizzatore del Convegno internazionale ASLI del 2020: Lessicografia regionale e dialettale storica - Convegno internazionale.
Ha preso parte a più progetti di ricerca PRIN: al PRIN 2005 (Archivio Italiano Tradizione Epistolare in Rete (AITER): epistolari italiani settentrionali [XIX-XX secolo]), di cui è stata coordinatore Silvia Clelia Isella e responsabile Silvia Morgana; al PRIN 2009 Norma e uso nella storia delle relazioni linguistiche anglo-italiane, di cui è stato coordinatore e responsabile Giovanni Iamartino.
Dopo essersi addottorato nel 2000 con una tesi sull’epistolario volgare del Bembo, nel 2001 è divenuto ricercatore e nel 2002 professore associato; è stato confermato in ruolo nel 2005 ed è stato chiamato come professore ordinario nel 2017.
Attività didattica
Dall’a.a. 2002-2003 insegna Linguistica italiana (120 ore) all'Università degli studi di Milano.
Per molti anni, a partire dal 2002 ha insegnato anche presso i laboratori di scrittura italiana dell’Università degli Studi di Milano, di cui è anche coordinatore (infra).
Dall'a.a. 2002-2003 e fino all’a.a. 2015-16 ha tenuto in affidamento l'insegnamento di Lingua italiana e comunicazione (48 ore) presso la facoltà di Scienze Matematiche, fisiche e Naturali dell'Università degli studi di Milano.
Dall’a.a. 2005-2006 è responsabile di moduli didattici nel master di I livello Promoitals per la didattica dell’italiano L2.
Negli a.a. 2009-10 e 2010-11 ha tenuto il corso di Storia della lingua italiana (60 ore).
Nell’a.a. 2013-2014 ha tenuto un corso semestrale di Storia della lingua italiana presso l’Università di Berna.
Dall’a.a. 2013-14 è incaricato di moduli didattici per il Master Promoitals (infra).
Nell’a.a. 2014-15 ha tenuto un modulo (10 ore) nel corso di Storia della lingua italiana LM.
Negli a.a. 2015-2016 e 2016-2017 ha condotto un seminario di avviamento alla ricerca in linguistica italiana e in storia della lingua italiana collegato al corso triennale di Storia della lingua italiana (20 ore).
Dall’a.a. 2017-18 è titolare del corso di Storia della lingua italiana per la laurea magistrale in Lettere Moderne.
Nel 2018 Ha tenuto corsi nelle università albanesi in concomitanza con la settimana della lingua italiana.
È relatore di numerosi elaborati di laurea e relatore di numerose tesi di laurea specialistica.
È stato relatore della tesi di dottorato di Michela Dota (a.a., 2014-15: La prassi correttoria della Vita militare alla luce del carteggio De Amicis-Peruzzi).
Fa parte della Commissione di orientamento per l’accesso alle lauree magistrali.
Ricerca per la didattica e altre attività correlate alla didattica
Negli aa.aa. 1994-1995 e 1995-1996 ha partecipato come docente ai Corsi internazionali di lingua e letteratura italiana dell’Università degli Studi di Milano; per i corsi ha coordinato l’attività didattica e scientifica di preparazione del curricolo di italiano per stranieri.
Dal 2000 ha progettato e tenuto corsi di formazione per la didattica della scrittura espositiva nella facoltà di lettere dell’Università degli studi di Milano e ha partecipato a seminari e giornate di studio sulla didattica della scrittura (nel dicembre 2000 come organizzatore e relatore al Seminario di studi dal titolo Non solo temi organizzato dal Provveditorato agli studi di Milano; tra marzo e maggio 2001 come docente a un corso di formazione intitolato La prima prova dell’esame di Stato: saggio breve, tema, articolo di giornale presso l’IPSTC “Luigi Einaudi” di Lodi; nel novembre 2005 al Convegno Insegnare a scrivere organizzato dall’Università degli Studi di Milano; nel 2007 al convegno Educazione linguistica organizzato presso l’Istituto statale “Ettore Conti” di Milano; nel febbraio 2010 al seminario di formazione per gli insegnanti organizzato dall’Università degli Studi di Milano dal titolo Il Progetto Pari: comprensione dei testi e saperi-base; altro infra).
Negli aa. aa. 2001-2002 e 2002-2003 ha coordinato i laboratori di scrittura italiana erogati dall’ISU dell’Università degli Studi di Milano, dell’Università Bicocca e dell’Università dell’Insubria.
Nel 2002 ha steso parte dei moduli storico-linguistici per il corso di laurea telematico in lingua e cultura italiana del consorzio ICON, Italian Culture on the Net (http://www.italicon.it/it/modulo.asp?M=M00097).
Nell’a. a. 2002-2003 è stato docente di Linguistica italiana e di Linguistica del testo presso i corsi della Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario (Silsis).
Dal 2003 ha afferito al dottorato in Storia della lingua e della letteratura italiana dell'Università degli studi di Milano e ha ricoperto più volte (l'ultima nell'a.a. 2012-2013) il ruolo di commissario per la selezione dei candidati.
Nel 2003 e nel 2004 ha preso parte, in qualità di coordinatore e di docente, oltre che di progettista del sillabo, ai corsi dei Laboratorio per la formazione di collaboratori linguistici esperti di scrittura professionale nell’ambito del Progetto Quadro d’Ateneo, finanziato su fondi del Fondo Sociale Europeo.
Dall’a.a. 2002-3 è il responsabile dei Laboratori di scrittura italiana dell’Università degli studi di Milano (corsi curricolari); ha anzi ideato e realizzato i corsi di scrittura telematica LABSOL e AUTOLABS, che sfruttano, per la didattica, rispettivamente, la modalità telematica e quella autoformativa telematica con tutoraggio; ha partecipato con il CTU alla realizzazione dei siti usati per la didattica telematica assistita (http://labsol.ariel.ctu.unimi.it/v3/Contents/PublicResource.aspx?resourceUrl=start.html).
Nell’ a.a. 2003-2004 è stato responsabile, con Silvia Morgana, del progetto ITAONLINE, sorto dalla collaborazione tra l'ateneo milanese e l'Ufficio regionale scolastico per la diffusione inter-grado (tra scuole superiori e università) delle competenze di scrittura. Il progetto ha portato alla realizzazione di un sito (http://ariel.ctu.unimi.it/corsi/itaonline/portal/progetto.html), accessibile previa registrazione, che mette a disposizione dei docenti materiale didattico.
Nel giugno 2011 ha fatto parte del Comitato scientifico di garanzia delle prove elaborate per le Olimpiadi della lingua italiana organizzate dal MIUR; nell’ottobre ha partecipato alla preselezione alla Finale delle Olimpiadi della lingua italiana.
Nell’a.a. 2012-2013, 2013-14 e 2014-15 e 2015-16, 2018-19 e 2019-20 ha preso parte a un progetto promosso dall'Accademia dei Lincei per rendere più efficace la didattica dell'italiano (I lincei e l'istruzione, http://www.linceieistruzione.it/) in qualità di docente e relatore. Nel quadro di questa attività ha cooperato all’attivazione del progetto Strategis - Strategie per l'italiano scritto, un percorso di aggiornamento in presenza e online per gli insegnanti di scuola secondaria di II grado (http://strategis.ariel.ctu.unimi.it/v3/home/PreviewArea.aspx). Il progetto rientra in un programma pluriennale di aggiornamento e formazione dei docenti sull’italiano, sulle scienze e sulla matematica concordato con il MIUR e vede coinvolti anche il Dipartimento di studi filologici, letterari e linguistici, il Centro per le tecnologie e la didattica universitaria multimediale e a distanza - e il Cosp - Centro per l'Orientamento allo studio e alle professioni dell’Università di Milano. Il sito è accessibile agli utenti registrati e mira alla costituzione di un deposito di materiali didattici per la didattica della scrittura e dell’italiano e una piattaforma per la discussione di esperienze formative.
Ha organizzato numerosi corsi di perfezionamento rivolti a docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado; gli ultimi nel 2018 (Insegnare l’italiano, tra grammatica e linguistica e Tappe e sequenze di apprendimento dell’italiano L2/LS: suggerimenti per una didattica più efficace) e nel 2020 (Insegnare l’italiano oggi: fondamenti cognitivi e prospettive grammaticali: sarà attivato a novembre).
Dal 2015 afferisce al dottorato Scienze del patrimonio letterario, artistico e ambientale dell'Università degli studi di Milano).
Attività gestionali, organizzative e di servizio
Nel 2009 e 2010 ha fatto parte della Commissione incaricata di organizzare e di avviare PARI (Progetto di Accertamento dei Requisiti in Ingresso), un progetto della Facoltà di Lettere e Filosofia rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori e finalizzato a favorire l’autovalutazione da parte degli studenti delle conoscenze e competenze in aree-chiave per gli studi umanistici. In particolare, oltre ad avere ruolo di orientamento e di indirizzo generale, ha progettato, con i colleghi, le prove di interesse linguistico e prodotto parte dei test attualmente somministrati agli studenti. Il modulo di accertamento è ora parte dell’offerta formativa universitaria e il test costituisce, in ottemperanza alla normativa universitaria, uno strumento per la verifica e la certificazione della preparazione dei nuovi iscritti (http://pari.ariel.ctu.unimi.it/v1/home/PreviewArea.aspx).
Dal 2009 fa parte del Comitato scientifico del Master Promoitals per la Promozione e l'insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri L2, che ha ottenuto il Label europeo 2009; i corsi sono erogati in parte in modalità frontale, in parte in modalità telematica; il titolo conseguito vale 60 crediti ed è riconosciuto in tutti i paesi UE. Dall’a.a. 2014-15 è anche coordinatore del Master.
Nel 2012, ha steso per l’ASLI Scuola, con Giuseppe Polimeni e Rita Fresu, il sillabo delle conoscenze/competenze linguistiche per le scuole medie di secondo grado; dal 2014 fa parte del coordinamento della sezione lombarda dell’associazione.
Dal 2013 è iscritto all’Albo dei Revisori per la valutazione dei programmi e dei prodotti di ricerca e ha svolto e continua a svolgere attività di peer reviewing.
Nell’a.a. 2012-13 è stato membro della commissione valutatrice per l’ammissione al Tirocinio formativo attivo (Tfa) Lombardia per la classe 051; ha svolto in quell’occasione attività didattica come docente per la sezione di lingua italiana. È stato anche nominato più volte membro della commissione per la selezione dei tutor che hanno guidato le attività laboratoriali della scuola.
Dall’a.a. 2014-15 è membro del Comitato di Assicurazione della Qualità e Referente AQ per il Corso di laurea in Lettere Moderne della Facoltà di Studi Umanistici.
È stato membro della Giunta del Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici.
È membro dell'ASLI (Associazione per lo Storia della Lingua Italiana) dal 2002 e dell'ASLI- scuola dal 2012; dal 2014 fa parte del coordinamento della sezione lombarda dell’associazione.
Dal maggio del 2017 al giugno 2019 è stato presidente di nomina rettorale del CALCIF – Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana “G. e C. Feltrinelli”.
Nell’a.a. 2017-18 è docente responsabile del corso di Didattica dell’italiano L2 per il FOR24 (didattica FIT).
Come presidente del Calcif è stato uno dei responsabili dell’unità partner principale del progetto Erasmus+ Identifying and Reconstructing individual language Stories – Promoting plurilingualism and enhancing individual language repertoires nell’ambito del Programma Erasmus+ Call 2017 – KA2 Partenariati Strategici per l’Innovazione; allo stesso modo, con il Calcif è responsabile di unità locale nel PROGETTO EUROPEO DELCYME.
Come responsabile scientifico del Centro di Ricerca Coordinata Skribotablo è coordinatore di un’unità partner nel PON (Progetto Operativo Nazionale) “Per la scuola, competenze e ambiente per l’apprendimento“ 2014-2020. Asse I obiettivo specifico 10.2, finanziato su fondi europei.
Dal marzo del 2019 è nel Consiglio Scientifico Didattico del Consorzio ICoN (Italian Culture on the Net: http://www.italicon.education/)
Ha fatto parte, nel 2019, di commissioni di concorso per il settore L-FIL-LET/12 (posti per PO e RTD-B).
Dal 2019 è Responsabile scientifico del Centro funzionale d’Ateneo SLAM, in cui sono confluite le attività e le competenze del CALCIF.
Dal 2019 è membro del Consiglio direttivo dell’ASLI-scuola.
Ricerca
La sua attività di ricerca si è concentrata in primo luogo sull'analisi storico-linguistica e testuale di scritture letterarie e pratico-documentarie quattro-cinquecentesche (gli atti giudiziari contro ebrei e giudaizzanti redatti presso il Sant'Uffizio di Venezia, le lettere familiari di Pietro Bembo; la grammatica del Fortunio; la trattatistica di divulgazione scientifica del Cinquecento).
Più recentemente si è occupato dei problemi della scrittura giornalistica nel Settecento (e in particolare della Frusta letteraria di Giuseppe Baretti), diffusione della lingua e della norma nell’Ottocento, e in particolare nei decenni postunitari, con studi dedicati all'attività delle scuole reggimentali, alla grammaticografia ottocentesca (anche per studenti con bisogni speciali: le opere del Padre Tarra e di Agostino Fabriani) e ad alcune voci significative nel panorama dell’educazione linguistica (De Amicis, il Collodi, il Troya); ha studiato anche la lingua dei nuovi media.
Gli altri filoni di indagine cui ha dedicato più assidua attenzione sono quello della didattica della scrittura e della lingua italiana, anche in contesti L2, e la linguistica descrittiva (fonetica e sintassi dell’italiano).
Dal 2009 fa parte del comitato editoriale della rivista telematica Italiano Linguadue (http://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/index/), in fascia A per il settore 10/F3, di cui è anche condirettore; dal 2016 fa parte del comitato editoriale della rivista telematica Lingue e culture dei media (http://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/index/)
Sin dalla sua costituzione nel 2019 è nel comitato scientifico della rivista telematica Italiano a scuola, rivista promossa dall’Asli-Sezione scuola.
Dal 2013 è membro del Sodalizio Glottologico Milanese.
Nel 2015 è diventato direttore, con Giuseppe Polimeni, della collana di studi linguistici Vulgare latium, edita da FrancoAngeli.
Nel 2020 è diventato condirettore della collana di studi retorici e linguistici Diptychon. Testi e studi per la storia dell’Umanesimo europeo e dell’educazione linguistica, edito da Biblion.
È attualmente responsabile scientifico del Centro interdipartimentale di Ricerca Coordinata sulla didattica dell’italiano L1/L2/LS Skribotablo; è anche responsabile scientifico del sito Skribotablo (http://sites.unimi.it/skribotablo/) in cui si raccolgono i risultati della ricerca del CRC e un dataset di scritture grammaticografiche otto-novecentesche e di testi correlati, tutti accompagnati da ampie schede descrittive. Il sito è ad accesso libero e le risorse interamente accessibili al pubblico.
È uno dei membri del gruppo di ricerca universitario "Coordinate dantesche" sin dalla sua istituzione (http://www.studilefili.unimi.it/ecm/home/ricerca/gruppi-di-ricerca/coordinate-dantesche).
Ha partecipato a numerosi convegni scientifici, seminari di studio e incontri di ricerca; in particolare:
il 14 e il 15 maggio 2004 ha tenuto una relazione dal titolo La divulgazione medica in due trattati milanesi quattro-cinquecenteschi: l’Anteros di Battista Fregoso e il compendio della sanità corporale e spirituale di Giovanni de Magani al convegno Lo Scaffale della Biblioteca Scientifica in Volgare (secc. XIII-XVI) organizzato presso l’Università degli studi di Basilicata.
Nel maggio 2005 ha tenuto una conferenza intitolata La trattatistica di divulgazione scientifica nella Lombardia quattro-cinquecentesca, presso il Dipartimento di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Nel novembre 2005 ha preso parte al Convegno Insegnare a scrivere organizzato dall’Università degli Studi di Milano con una relazione dal titolo I Laboratori di scrittura italiana. Passato, presente, futuro. Nello stesso mese ha presentato una relazione dal titolo E-learning nei Laboratori di scrittura italiana al convegno Pronti per l’Università.
Nel maggio 2007 ha preso parte come relatore alla giornata di studio Mario Soldati a Milano. Narrativa, editoria, giornalismo, teatro, cinema tenutasi presso l’Università degli Studi di Milano con un intervento dal titolo Soldati giornalista: primi sondaggi sulla lingua dei notes scritti per il giorno (1960-1971).
Nell’ottobre del 2007 ha partecipato come relatore al convegno Educazione linguistica oggi tra ricerca e didattica tenutosi presso l’Università degli studi di Milano con un intervento intitolato Le competenze di scrittura e le interazioni comunicative attraverso lo scritto.
Nell’agosto del 2008 ha preso parte a Milano al XV Convegno Nazionale GISCEL con una relazione dal titolo Produrre testi scritti: esperienze, problemi e prospettive per la valutazione e la misurazione delle competenze.
Nel febbraio del 2010 ha preso parte al seminario di formazione per gli insegnanti organizzato dall’Università degli Studi di Milano dal titolo Il Progetto Pari: comprensione dei testi e saperi-base con una relazione dal titolo Correttezza testuale. Per una consapevolezza dell’errore.
Nel marzo 2010 ha preso parte come relatore alla giornata di studi dedicata alla presentazione del LIPSI, Lessico di frequenza dell’italiano parlato nella Svizzera italiana organizzata dal CALCIF (Centro d'Ateneo per la Promozione della Lingua e Cultura Italiana G. e C. Feltrinelli) dell’Università di Milano.
Nel dicembre 2010 ha preso parte come relatore al IX Convegno ASLI (Associazione per la Storia della Lingua Italiana) con una relazione dal titolo A come Alpino, U come Ufficiale. L’italiano insegnato ai militari italiani (insieme a Giuseppe Sergio).
Nel marzo 2011 ha partecipato come relatore al convegno di studi deamicisiano L’idioma Gentile. Italiano e Italiani nel giornalismo e nella narrativa di Edmondo De Amicis organizzato presso il Collegio universitario S. Caterina da Siena di Pavia con una relazione dal titolo Fare prosa, e saperlo. L’idioma gentile, la pratica e la grammatica.
Nel maggio 2011 è intervenuto alla giornata di studi deamicisiani organizzata presso il comune di Galbiate (LC) con una relazione dal titolo: La pratica e la grammatica dell’Idioma gentile.
Nel settembre 2013 ha partecipato a un pomeriggio di studio presso l’Istituto di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università di Berna con una lezione dal titolo: Grammatica, grammatiche e uso.
Nel novembre del 2013 ha partecipato al convegno dal titolo Lingua e dialetto a Brescia organizzato dall’ Ateneo di Brescia - Accademia di Scienze, Lettere ed Arti con una relazione dal titolo Lingua e testualità nella “Fina anatomia" di Camillo Golgi.
Il 16 e 17 dicembre 2013 ha partecipato, con il ruolo di organizzatore e di relatore, alle giornate di studio milanesi dal titolo Elementi di italiano. Lingua, autori e testi nella scuola italiana del secondo Ottocento.
Il 7 ottobre 2014 ha preso parte in qualità di rappresentante del polo lombardo per l’area italianistica al convegno I lincei per una nuova scuola: una rete nazionale organizzato a Roma dall’Accademia dei Lincei.
Nell'ottobre 2015 ha preso parte a Bookcity, insieme ad Annamaria Testa e Alessandro Zaltron, partecipando a un workshop dal titolo: La lingua italiana è un bene comune. Come averne cura?, nel corso della quale sono stati presentati alcuni volumi e una sua monografia.
Nell'ottobre 2015 ha organizzato a Milano, presso l'Università degli studi, con Giuseppe Polimeni, il convegno di studi Antiche e nuove diamesie, in cui è stato anche relatore (Nuove diamesie: l’italiano dell’uso e i nuovi media).
Nel dicembre 2015 ha preso parte al convegno Francesco Cherubini nella dialettologia italiana 1814-1816. Tre anni a Milano per Cherubini con una relazione dal titolo La pratica e la grammatica: Cherubini glottodidatta e autore di manuali per la scuola.
Nell’aprile 2016 ha partecipato al XIV Congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana (SILFI) con una relazione dal titolo La grammaticografia preunitaria per la scuola elementare in un testo dalla tradizione bipartita: il caso dell’Introduzione alla grammatica italiana di Giovanni Gherardini.
Nel maggio del 2016 ha organizzato il Convegno Per la didattica dell'italiano scritto e parlato L1/l2/ls in un mondo plurilingue con cui si è ufficialmente costituito il Centro di Ricerca Coordinata Skribotablo con un intervento dal titolo: Scritto e parlato, il parlato nello scritto. Per una didattica della consapevolezza diamesica.
Nell’ottobre del 2016 ha preso parte come organizzatore e relatore della giornata di studio intitolata Sul fondamento che natura pone: Giulio Tarra, l’Istituto dei sordi e l’insegnamento dell’italiano nella Milano dell’Ottocento.
Tra il 3 e il 5 novembre 2016 ha preso parte al XII Convegno ASLI Etimologia e storia delle parole con una relazione dal titolo: Etimologie ex cathedra. Origine e derivazione di parole nei libri per la scuola tra Ottocento e Novecento (con Giuseppe Polimeni).
Il 22 e 23 novembre 2016 ha organizzato, prendendovi poi parte come relatore, il Convegno Internazionale Lessici e grammatiche nella didattica dell’italiano tra Ottocento e Novecento con una relazione dal titolo: Il valore e l'uso delle parole. La grammatica razionale di Severino Fabriani (1875).
Il 9 maggio 2017 ha preso parte al al pomeriggio di studi organizzato dal Circolo Linguistico dell’Università di Bologna con una relazione dal titolo Collodi educatore: coordinate linguistiche.
Il 10 maggio 2017 ha preso parte al Convegno Maestri di italiano per stranieri. Ieri e oggi organizzato presso l’Università degli Studi di Torino con una relazione dal titolo Formare docenti di italiano fra ieri e oggi.
Il 12 maggio 2017 ha preso parte parte al secondo convegno dedicato a Giulio Tarra e all’educazione per bisogni speciali dal titolo Imparare l’italiano: un bisogno educativo speciale da Giulio Tarra a oggi con una relazione dal titolo: Educare specialmente, dall’Ottocento a oggi.
Tra il 12 e il 14 ottobre 2017 ha preso parte come relatore al II convegno nazionale ASLI-Scuola dal titolo “SCRIVERE NELLA SCUOLA OGGI. Obiettivi, metodi, esperienze”.
Il 22 e 23 novembre 2017 ha organizzato, prendendovi poi parte come relatore, il Convegno di studi Uno Standard variabile. Linee evolutive e modelli di lettura della lingua d'oggi con una relazione dal titolo: Di alcune nuove tendenze linguistiche nelle scritture neomediali.
Il 15 e il 16 aprile 2018 ha preso parte come relatore alla giornata di studi cagliaritana “La Grande guerra: tra storia delle classi popolari e storia della lingua”.
Il 22 e 23 novembre 2018 ha organizzato, il Convegno internazionale di studi A carte per aria. Problemi e metodi dell’analisi linguistica dei media.
Il 6 e il 7 maggio 2019 ha organizzato, prendendovi anche parte come relatore, il convegno Scrivere oggi all’università: teorie, pratiche ed esperienze, collegato all’attività del CRC Skribotablo.
Tra il 22 e il 25 ottobre 2019 ha preso parte come relatore al Convegno internazionale ILPE La mediazione di ideologie linguistiche attraverso la stampa: il caso delle lingue romanze, a Messina
Il 12 e 13 dicembre 2019 ha organizzato, prendendovi anche parte come relatore, il convegno I fratelli Verri, Cesare Beccaria, Giuseppe Baretti e i periodici del Settecento. Lingua e storia.
Ha fatto parte del comitato organizzatore del Convegno internazionale ASLI del 2020: Lessicografia regionale e dialettale storica - Convegno internazionale.
Ha preso parte a più progetti di ricerca PRIN: al PRIN 2005 (Archivio Italiano Tradizione Epistolare in Rete (AITER): epistolari italiani settentrionali [XIX-XX secolo]), di cui è stata coordinatore Silvia Clelia Isella e responsabile Silvia Morgana; al PRIN 2009 Norma e uso nella storia delle relazioni linguistiche anglo-italiane, di cui è stato coordinatore e responsabile Giovanni Iamartino.