WHEN MATHS MEETS MEMES: A CROSS-DISCIPLINARY INVESTIGATION OF MATHEMATICAL MEMES AS LEARNING AND COHESIVE TOOLS IN SECONDARY SCHOOL CLASSROOMS (MeMa)
Progetto Il progetto MEMA, vincitore del Bando di Ateneo My First SEED Grant 2023, è uno studio innovativo e interdisciplinare che collega le Hard Sciences (Matematica) e le Humanities (Scienze Sociali e Politiche) per investigare il ruolo dei meme matematici (Internet meme con contenuto matematico) come strumenti di apprendimento e di identità per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
Il progetto si pone tre obiettivi interconnessi.
In primo luogo, mira a costituire una comunità di ricerca ibrida capace di esaminare in modo esaustivo i meme matematici.
In secondo luogo, si concentra sulla comprensione di come gli studenti della scuola secondaria di secondo grado consolidano le loro conoscenze matematiche attraverso la creazione di meme, considerando le pratiche collaborative, la competenza digitale, la familiarità con la cultura dei meme e le negoziazioni degli studenti nel semplificare concetti matematici complessi in formati compatibili con il supporto memetico.
In terzo luogo, esplora il potenziale dei meme matematici nel favorire la coesione del gruppo all'interno della classe, enfatizzando il ruolo della costruzione dell'identità basata sui meme nel processo di apprendimento.
Questi obiettivi vengono perseguiti osservando e documentando le interazioni degli studenti, la costruzione collaborativa della conoscenza durante la creazione di meme matematici su argomenti assegnati e le dinamiche di inclusione e connessione all'interno della classe.
Questa ricerca contribuisce ai campi della sociologia digitale e della didattica della matematica introducendo elementi innovativi in due direzioni: innanzitutto, adotta un approccio di competenza ibrida, costruendo una comunità diversificata di ricercatori con competenze sia in matematica sia nella cultura memetica per esplorare in modo esaustivo il complesso fenomeno dei meme matematici. In aggiunta a questo, il progetto offre una prospettiva nuova alla ricerca esistente sui meme matematici spostando il focus da una visione tradizionale centrata sulla matematica a un approccio che considera l'intersezione tra matematica, memetica e dinamiche socioculturali, offrendo nuove intuizioni su come i meme matematici funzionano come strumenti di apprendimento e formazione dell'identità in classe, attingendo dai campi della sociologia digitale e della didattica della matematica.
Il progetto avanza la nostra comprensione delle dinamiche complesse che si attivano quando il contenuto matematico incontra la cultura dei meme, e fornisce un modello per futuri studi interdisciplinari su analoghi fenomeni di Internet.
Combinando competenze dai campi della matematica, della sociologia digitale e della didattica della matematica, il progetto affronta il divario tra questi domini e migliora la nostra comprensione di come i meme matematici vengono creati, condivisi e di come essi funzionano nei contesti educativi e sociali contemporanei, ampliando la nostra conoscenza nella sociologia digitale e nella didattica della matematica e aprendo la strada a future ricerche sulle intersezioni tra tecnologia, cultura e istruzione nell'era digitale.