Sviluppo di un sistema di controllo di sicurezza alimentare del latte bovino e di un sistema di pagamento secondo qualità nella regione di Asella (East Arsi) in Etiopia
Progetto Il progetto prevede un intervento di sviluppo volto a promuovere la sicurezza alimentare del latte vaccino a tutela del benessere sanitario della popolazione della regione di Asella in Etiopia.
Il latte è un alimento completo per la nutrizione umana ma allo stesso tempo rappresenta un substrato ideale per la moltiplicazione microbica, specialmente in condizioni climatiche caratterizzate da temperature elevate. I micro-organismi in grado di contaminare il latte e i suoi derivati possono determinare una notevole perdita di prodotto e renderlo non sicuro per la salute del consumatore.
Il significato della sicurezza delle produzioni alimentari di origine animale per il consumo da parte dell’uomo è ben noto. Si ritiene che non sia possibile ottenere prodotti alimentari (derivati del latte) di qualità a partire da materie prime (latte fresco) di scarsa qualità. L’Etiopia è uno dei paesi meno sviluppati al Mondo (LDC) con un insufficiente consumo di latte pro-capite. Le conoscenze relative a adeguate pratiche igienico/sanitarie di mungitura, trasporto ai centri di raccolta, refrigerazione, trasformazione, conservazione del latte sono ancora allo stadio rudimentale in Etiopia. In particolare, pratiche di mungitura non idonee dal punto di vista igienico unite alle patologie che colpiscono gli animali allevati sono causa di serie epidemie nella popolazione. Questo incide sulla intera filiera alimentare del latte “from farm to fork”.
Il progetto del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Veterinarie per la Sicurezza Alimentare (VSA) dell’Università degli Studi di Milano prevede lo sviluppo di un sistema di controllo di sicurezza alimentare del latte e dei suoi derivati a più livelli, attraverso il monitoraggio dello stato sanitario degli animali, delle pratiche gestionali (alimentazione, mungitura ecc.) e delle caratteristiche qualitative e microbiologiche del prodotto nella regione di Asella (East Arsi) in Etiopia. Il progetto intende inoltre sviluppare un sistema di pagamento del latte secondo qualità, con il supporto globale di tre controparti locali fortemente radicate nel territorio: SNV Etiopia - Asella Dairy Cooperative Union e AMAE (Asela Model Agricultural Enterprise) dell’Università di Adama
La zona ha una produzione di 8000-10000 litri di latte al giorno, fra associazioni di allevatori, cooperative e venditori indipendenti. Il progetto prevede la promozione di attività di educazione/ formazione (training) degli allevatori e di disseminazione del programma di distribuzione degli incentivi con l’introduzione dei premi di qualità stabiliti attraverso il Dairy Quality Control System, oltre a iniziative complementari a favore della sicurezza alimentare e della qualità del latte (istallazioni di impianti modello di refrigerazione, containers refrigerati per stoccaggio/ trasporto del latte, servizi per gli allevatori: p.e. laboratorio di analisi del latte, assistenza veterinaria, vendita di mangimi ecc.)