PALEONTOLOGIA DELLE FAUNE E FLORE PERMO-CARBONIFERE, MESOZOICHE E CENOZOICHE DELLA REGIONE MEDITERRANEA E TETIDEA
Progetto L'attività di ricerca del Dipartimento di Scienze della Terra 'A.Desio' dell'Universita' degli Studi di Milano in campo paleobiologico e biostratigrafico rappresenta tradizionalmente uno dei punti di forza del Dipartimento stesso.
Essa si esplica secondo due modalità : 1)partecipazione a progetti nazionali ed internazionali specifici; 2)analisi tassonomiche particolareggiate e ricerche collegate all'attività di non strutturati, non sempre o subito inquadrabili nei programmi di cui al primo punto.
Di conseguenza, il finanziamento ottenuto mediante la quota FIRST è¨ fondamentale per contribuire a completare altre risorse per la ricerca. Da notare che l'alto numero di non docenti/non strutturati, comprendente, 1 EP1, 1 tecnico (VI livello), 1 assegnista di ricerca,1 assegnista, 10 dottorandi oltre a neo-dottorati e borsisti che collaborano attivamente e con continuità a testimonianza della vitalità del gruppo di ricerca.
I campi in cui questa quota per il 2006 sarà prevedibilmente utilizzata sono i seguenti: 1)sistematica e biostratigrafia delle faune del Permiano e del Triassico, sia di aree italiane e mediterranee, sia del margine nord-gondwaniano: in particolare studio della fauna a brachiopodi del Permiano superiore del Karakorum, dei brachiopodi del Triassico medio delle Alpi e la definizione del limite Ladinico-Carnico tramite ammonoidi e conodonti. 2) paleontologia dei vertebrati Pleistocenici (soprattutto macro e micromammiferi) delle grotte delle Prealpi. Questo settore riceve più difficilmente supporto finanziario attraverso programmi nazionali e quindi si affida in modo più consistente a questo programma. In particolare verrà continuata la ricerca sistematica nelle grotte della Lombardia e Veneto. 3) Micropaleontologia del Mesozoico e del Cenozoico, sia di aree italiane e mediterranee sia di regioni extra-europee. Sono previsti campionamenti sul terreno e in 'core repositories' nonchè periodi di soggiorno all'estero per ricerche congiunte.