La famiglia di fattori trascrizionali MADS-box gioca un ruolo determinante nella regolazione dei processi genici coinvolti in diverse fasi di sviluppo di Arabidopsis. Oltre a svolgere funzioni specifiche e temporalmente separate, le proteine MADS formano complessi multimerici in cui alcuni componenti possono svolgere un ruolo ridondante.
AGL24 ed SVP, due fattori trascrizionali di tipo MADS-box molto simili fra loro, sono stati inizialmente caratterizzati come regolatori della transizione fiorale in Arabidopsis, durante la quale svolgono una funzione opposta. Mentre AGL24 promuove la fioritura, SVP la reprime. Tuttavia, la combinazione del doppio mutante agl24 svp con un allele debole per AP1, gene di tipo MADS-box, ha rivelato che questi geni sono coinvolti anche durante le prime fasi di sviluppo del fiore dove hanno una funzione ridondante ed interagiscono nello stesso complesso proteico per regolare il gene omeotico AGAMOUS.
Se combinati invece con l¿allele forte ap1-10, AGL24 ed SVP risultano coinvolti nella fase di determinazione dell¿identità del meristema fiorale. Nel triplo mutante agl24 svp ap1-10 infatti, il meristema si mantiene infiorescenziale: al posto del fiore si sviluppano un numero indeterminato di meristemi indifferenziati. Questo fenotipo è molto simile a quello dei mutanti ap1 cal e ap1 cal ful. Anche i geni CAL e FUL appartengono alla famiglia MADS-box e sono implicati nella determinazione del meristema fiorale.
Lo scopo di questo progetto è quindi la caratterizzazione funzionale di AGL24 ed SVP durante questa specifica fase di sviluppo di Arabidopsis e l¿analisi delle interazioni genetiche e proteiche fra AGL24, SVP, AP1, FUL e CAL, tutti fattori trascrizionali MADS coinvolti in questo processo. In questo progetto saranno costruite quindi varie combinazioni di mutanti, di cui verrà effettuata una dettagliata analisi morfologica attraverso microscopia ottica e microscopio a scansione elettronica. Inoltre l¿espressione di geni d¿identità del meristema ben caratterizzati, quali LFY e TFL, verrà analizzata nei mutanti attraverso tecniche di ibridazione in situ, analisi northern e Real time PCR.