Analisi delle alterazioni del quadro lipidico nella colestasi cronica e identificazione di possibili fattori protettivi nei confronti del danno cardiovascolare associato all'ipercolesterolemia
Progetto PRESUPPOSTI
Le colestasi croniche come la Cirrosi Biliare Primitiva (CBP), una malattia autoimmune prevalente nel sesso femminile, si associano a progressiva compromissione della secrezione lipidica biliare con alterazioni marcate della colesterolemia totale (COL) e HDL. Il 75% delle CBP presenta COL stabilmente >200mg/dL, mentre i livelli di HDL, inizialmente elevati, si riducono parallelamente alla progressione di malattia (Longo,2002). Entità e tipo delle alterazioni osservate nella popolazione generale sarebbero considerate un'indicazione a favore dell¿uso di ipolipemizzanti per ridurre il rischio cardiovascolare (CV).
Il nostro gruppo ha dimostrato che nella CBP la dislipidemia cronica non comporta un aumento della mortalità CV rispetto alla popolazione generale (Longo,2002), né si associa di per sé a alterazioni di marcatori precoci di danno CV quali spessore intima-media (IMT) o stenosi carotidee (Allocca,2006). Le CBP con iper-COL isolata sono paragonabili ai controlli con normo-COL, mentre alterazioni simili a quelle osservate nei soggetti dislipidemici di controllo sono limitate alle CBP con iper-COL e ipertensione o diabete.
Appare dunque razionale uno studio approfondito e completo dell'assetto lipidico sierico nella CBP per verificare l¿ipotesi che particolari modalità di trasporto dei lipidi nella colestasi cronica siano in grado di limitare o neutralizzare il danno CV associato all'iper-COL cronica.
OBIETTIVI
(a) analisi della composizione delle lipoproteine (LP) e, in particolare, del sistema HDL nella CBP; (b) correlazione dei dati biochimici con dati clinici e marcatori precoci di aterosclerosi.
POPOLAZIONE
50 CBP (25 con iper-COL, 25 normo-COL) e 30 controlli non epatopatici (15 con iper-COL, 15 normo-COL) appaiati per sesso, età, livelli di COL.
DISEGNO,RISORSE
Confronto tra CBP e controlli dopo 2 giorni di dieta standard per quanto riguarda:
(a) dati biochimici: composizione in lipidi e proteine delle LP; dimensioni delle HDL e loro sottopopolazioni (LpA-I, LpA-I:A-II, preBeta-HDL); sistema di esterificazione e trasferimento del COL (misurazione di LCAT e CETP) (parte del progetto sarà svolta in collaborazione con il Centro Grossi Paoletti, Dipartimento di Scienze Farmacologiche, Università di Milano; Dr.ssa L.Calabresi,)
(b) dati clinico-ecografici: esame clinico; studio nutrizionale completo; determinazione ecografica di IMT, stenosi carotidee e del grasso viscerale (laboratorio di Ecografia Internistica, Clinica Medica, Polo Universitario Osp. S.Paolo; Dr.ssa E.Bertolini).
BIBLIOGRAFIA
- Longo M, A Crosignani, Battezzati PM, Squarcia Giussani C, Invernizzi P, Zuin M, Podda M. Hyperlipidaemic state and cardiovascular risk in primary biliary cirrhosis. Gut 2002;51:265-269
- Allocca M, Crosignani A, Gritti A, Ghilardi G, Gobatti D, Caruso D, Zuin M, Podda M, Battezzati PM. Hypercholesterolaemia is not associated with early atherosclerotic lesions in primary biliary cirrhosis. Gut 2006;55:1795-1800