L¿attività di ricerca per l¿anno 2007 prevede la sintesi stereoselettiva e lo studio delle preferenze conformazionali di molecole con potenziale o documentata attività biologica. Nell¿ambito di questo progetto ci proponiamo di realizzare la sintesi totale della dictiostatina che possiede azione citotossica ed è attiva su cellule tumorali "multidrug-resistance". Saranno sintetizzati stilbenoidi analoghi del resveratrolo e delle combretastatine per valutarne selettività e specificità nell¿attività biologica. Saranno effettuate modificazioni strutturali di sostanze naturali quali inibitori della tumorigenesi (antimetastatici, antiangiogenici, modulatori dell¿HDAC e dello sviluppo di cellule staminali tumorali).
Nell¿ambito di composti mimici di oligosaccaridi saranno sintetizzati sistemi polivalenti contenenti analoghi di carboidrati quali potenziali antigeni antibatterici e sistemi mimici di oligomannosidi quali inibitori dell¿infezione virale in un modello di Ebola e HIV. Verranno continuati gli studi sulle proprietà dei liquidi ionici in relazione alla chimica dei carboidrati.
Sintesi di mimici di peptidi: Proseguiranno i progetti che prevedono la sintesi stereoselettiva di nuovi scaffold eterociclici, eteroaromatici e benzocondensati che possano indurre reverse turn in brevi catene peptidiche. L¿individuazione di nuovi mimici sarà finalizzata alla sintesi di composti attivi sui recettori della bradichinina (BK) per lo sviluppo di farmaci contro il dolore cronico da infiammazione (antagonisti) e di cardioprotettivi (agonisti)
Analogamente nell¿ambito della progettazione di antagonisti di vari tipi di integrine saranno sintetizzati lattami biciclici, variamente funzionalizzati ed inseriti in ciclopeptidi contenenti sequenze di riconoscimento specifiche. Le proprietà conformazionali di tali peptidomimetici e la loro affinità nei confronti del recettore isolato saranno studiate con metodi computazionali di analisi conformazionale e mediante spettroscopia FT-IR ed NMR. Proseguirà la ricerca sullo studio delle interazioni tra l¿endostatina, una proteina che inibisce la neoangiogenesi tumorale, e i suoi recettori. Allo scopo saranno sintetizzati, e valutati per le loro proprietà antiangiogeniche, peptidi corrispondenti a possibili epitopi della proteina e biomimetici. Di essi verranno anche determinate le caratteristiche conformazionali con metodi spettroscopici e di modellistica molecolare.
Ricerche biotecnologiche: Sintesi di composti ossigenati enantiomericamente puri ottenuti per via fermentativa a partire da idrocarburi aromatici variamente sostituiti e loro utilizzo in sintesi asimmetrica.
Analisi comparata del metabolismo primario in nuovi microrganismi di interesse industriale finalizzata allo sviluppo e all¿innovazione di processi biotecnologici di rilevanza industriale.