Evoluzione dei meccanismi che regolano lo sviluppo del gametofito femminile nelle piante terrestri.
Progetto Il ciclo vitale di una pianta e¿ caratterizzato da un¿alternanza di generazioni aploide (fase gametofitica) e diploide (fase sporofitica). Lo scopo principale della fase gametofitica e¿ la produzione di gameti. Le angiosperme presentano dei gametofiti molto ridotti, costituiti da poche cellule. In particolare il gametofito femminile si sviluppa all¿interno dell¿ovulo circondato da tessuti sporofitici (nocella e tegumenti). Negli ultimi decenni la regolazione dello sviluppo dell¿ovulo e¿ stato oggetto di molte indagini soprattutto in specie modello quali Arabidopsis e Zea.
Pochissime informazioni sono invece disponibili per lo sviluppo del gametofito nelle piante terrestri meno evolute (ad es. Briofite e Pteridofite), sebbene in queste piante la generazione gametofitica sia predominante. Pertanto queste specie potrebbero essere estremamente interessanti per capire come si è evoluto il gametofito femminile durante l¿evoluzione. Lo scopo di questo progetto è quello di identificare e caratterizzare i fattori che controllano lo sviluppo del gametofito femminile nelle piante terrestri più primitive quali le Briophite mediante un approccio interdisciplinare. In particolare abbiamo scelto come pianta modello per i nostri studi Physcomitrella patens, un muschio che possiede la capacità unica nel regno vegetale di fare ricombinazione omologa, e per cui e¿ possibile utilizzare gli stessi approcci di gentica molecolare usati per lievito.
Nell¿ambito di questo progetto vogliamo fare delle osservazioni morfologiche per identificare le principali fasi dello sviluppo del gametofito femminile. Successivamente vogliamo identificare i geni coinvolti nella regolazione dello sviluppo del gametofito femminile in questa specie e studiarne la funzione mediante ricombinazione omologa. Saremo facilitati in questo dal fatto che il genoma di Physcomitrella patens è quasi completamente sequenziato e quindi sono a disposizione della comunità internazionale moltissime sequenze.