L¿attività di ricerca per l¿anno 2006 prevede:
SISTEMI MOLECOLARI ANTIMITOTICI: Sintesi totale della dictiostatina che, come il Tassolo®, ha una potente azione citotossica ed un'attività su cellule tumorali "multidrug-resistant".
Sintesi di analoghi di stilbeni biologicamente attivi (combretastatine e resveratrolo) con migliore biodisponibilita¿ e maggiore attivita¿ antitumorale.
MIMICI DI OLIGOSACCARIDI: Verranno sintetizzati analoghi di carboidrati quali potenziali antigeni antibatterici nella sintesi di sistemi polivalenti. Inoltre mimici di oligomannosidi con buona somiglianza strutturale al templato naturale e resistenza all'idrolisi enzimatica, saranno studiati come inibitori dell¿infezione virale in un modello di Ebola.
SINTESI DI MIMICI DI PEPTIDI: In base alle conoscenze sull¿interazione legante-recettore oppioide, saranno progettati e sintetizzati peptidomimetici contenenti anelli tetraidroisochinolinici inseriti in brevi frammenti peptidici. L¿introduzione di gruppi funzionali sull¿originale scaffold peptidomimetico permetterà uno sviluppo combinatoriale. Analogamente nell¿ambito della progettazione di antagonisti di integrine saranno sintetizzati lattami biciclici, variamente funzionalizzati ed inseriti in ciclopeptidi contenenti sequenze di riconoscimento specifiche. Le proprietà conformazionali di tali peptidomimetici e la loro affinità nei confronti del recettore isolato saranno studiate con metodi computazionali di analisi conformazionale e mediante spettroscopia FT-IR ed NMR.
METODOLOGIE SINTETICHE: studio di reazioni in liquidi ionici e sintesi di liquidi ionici contenenti carboidrati
Utilizzo di 1,2-dioli trifluorometilati otticamente attivi come ausiliari chirali nelle reazioni di allilazione, di condensazione aldolica stereoselettiva e di ciclizzazione di 1,5 polieni.
Reazioni di ring closing metathesis applicate alla sintesi di analoghi di saccaridi
Sintesi chemoenzimatiche di nuovi ausiliari e sintoni chirali. Catalisi organica.