Ruolo del recettore solubile dell¿interleukina 2 nei pazienti affetti da cirrosi biliare primitiva
Progetto La cirrosi biliare primitiva (CBP) è una malattia colestatica cronica a patogenesi autoimmune ed eziologia sconosciuta che colpisce prevalentemente il sesso femminile, con massima incidenza nel quinto decennio di vita. Da un punto di vista istologico, la CBP è caratterizzata da una distruzione immuno-mediata dei dotti biliari intraepatici, con vari stadi di gravità della malattia.
Recentemente alcuni studi hanno evidenziato il ruolo dei linfociti T regolatori (CD4+CD25+) nel controllo della risposta autoimmunitaria e del danno biliare. La citochina IL-2 agisce come fattore di crescita per i linfociti T regolatori stimolandone la maturazione e proliferazione ed esplica la sua azione attraverso il legame con un recettore specifico presente sulle cellule CD4+CD25+. La concentrazione sierica di recettore solubile per l¿IL2 (sIL2R) è riconosciuta come un marker dell¿attivazione dei linfociti T regolatori e del loro numero, ed è stato osservato come la sua concentrazione aumenti in corso di alcune patologie infiammatorie quali l¿artrite reumatoide e l¿epatite virale acuta e cronica, in alcuni casi correlando anche con stadi piu¿ avanzati di malattia. Scopo del presente studio e¿ quello di valutare la concentrazione di sIL2R in pazienti affetti da CBP e controlli sani appaiati per sesso ed eta¿ (che includano anche 50 fratelli non affetti) e l¿associazione tra i livelli sierici di sIL2R e stadio di malattia.
Presupponendo un potenziale ruolo della risposta immunitaria, in particolare dei linfociti T regolatori, nella patogenesi della CBP, in questo studio vogliamo valutare:
- la concentrazione sierica del sIL2R in pazienti affetti da CBP, controlli sani e parenti di I grado non affetti da CBP
- la correlazione tra i livelli sierici di sIL2R e lo stadio della malattia.
Studieremo il siero di 93 pazienti affetti da CBP, 43 controlli sani e 37 parenti di I grado di CBP mediante un kit immunoenzimatico ELISA per la quantificazione di sIL2R (Immunotech) ed i risultati valutati mediante analisi dell¿assorbanza.