Il Bilancio POP del Comune di Dogliani nasce dalla volontà di rendere più comprensibili e trasparenti i conti pubblici della nostra comunità. L’obiettivo di questo documento è offrire ai cittadini uno strumento semplice e accessibile per capire come vengono raccolte e spese le risorse del Comune, al di là del linguaggio tecnico e complesso dei bilanci ufficiali. Pensiamo che la trasparenza sia un diritto e che conoscere il funzionamento della “macchina comunale” sia un primo passo per partecipare attivamente alla vita pubblica.
I dati utilizzati riguardano l’anno 2024 e 2023 e provengono dai documenti ufficiali messi a disposizione dal Comune di Dogliani.
Per facilitare la lettura e l’interpretazione dei numeri, si è scelto di semplificare e raggruppare molte delle voci di bilancio in categorie tematiche più vicine all’esperienza quotidiana dei cittadini. La costruzione del Bilancio POP ha comportato un lavoro di lettura,
traduzione e rielaborazione dei documenti ufficiali, per renderli più accessibili senza tradirne il significato. Sono stati creati grafici, tabelle e infografiche per accompagnare visivamente i dati.
Inoltre, la scelta di semplificare il linguaggio e le voci, comporta inevitabilmente una perdita di precisione tecnica. Tuttavia, pensiamo che la semplicità sia necessaria per permettere a chiunque, anche senza competenze contabili, di orientarsi in un tema che riguarda tutti. Il Bilancio POP è anche un’occasione per ripensare il rapporto tra cittadini e istituzioni; per questo, laddove possibile, abbiamo cercato di condividere il percorso con chi vive e lavora a Dogliani, raccogliendo spunti, domande e osservazioni. L’auspicio è che questo strumento diventi il punto di partenza per un dialogo più ampio, capace di alimentare una cittadinanza attiva, informata e partecipe.
Sede dell’iniziativa:
Teatro Sacra Famiglia, Dogliani
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Gennaio 1, 2025 - Ottobre 25, 2025