Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

2° Bilancio POP Università degli Studi di Torino

Public Engagement
Il Bilancio POP (Bilancio Popolare) dell’Università degli Studi di Torino è un documento che mira a rendere accessibili e comprensibili i dati economici, sociali e ambientali dell’ateneo a un pubblico più ampio, inclusi cittadini, studenti, personale e stakeholder esterni. Questo approccio alla rendicontazione si distingue per l’uso di un linguaggio chiaro, infografiche e sintesi intuitive, riducendo la complessità dei documenti tradizionali di bilancio. Il bilancio si basa su tre pilastri principali: Trasparenza: rendere chiare le scelte strategiche dell’università e l’allocazione delle risorse. Partecipazione: coinvolgere la comunità accademica e i cittadini nel dibattito sulle priorità dell’ateneo. Accountability: dimostrare l’impatto dell’università sulla società in termini di formazione, ricerca e sostenibilità. Il Bilancio POP di UniTo integra aspetti legati alla sostenibilità, alla digitalizzazione, all’inclusione e all’impatto sociale dell’ateneo.
Sede dell’iniziativa:
Torino
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Settembre 1, 2024 - Marzo 10, 2025
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca

Dati Generali

Obiettivi

Il Bilancio POP (Bilancio Popolare) dell’Università degli Studi di Torino è un documento che mira a rendere accessibili e comprensibili i dati economici, sociali e ambientali dell’ateneo a un pubblico più ampio, inclusi cittadini, studenti, personale e stakeholder esterni. Questo approccio alla rendicontazione si distingue per l’uso di un linguaggio chiaro, infografiche e sintesi intuitive, riducendo la complessità dei documenti tradizionali di bilancio. Utilizzo di approccio dialogico.

Tipo

Pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico

Strutture collegate

Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi (Coordinatore/Organizzatore)

Aree Di Ricerca

Settori (14)


SH1_7 - Accounting, asset prices, auditing - (2024)

SH3_12 - Social studies of science and technology - (2024)

SH3_9 - Social aspects of teaching and learning, curriculum studies, education and educational policies - (2024)

SH7_6 - Environmental and climate change, societal impact and policy - (2024)

Goal 10: Reduced inequalities

Goal 11: Sustainable cities and communities

Goal 12: Responsible consumption and production

Goal 17: Partnerships for the goals

Goal 3: Good health and well-being

Goal 4: Quality education

Goal 5: Gender equality

Goal 7: Affordable and clean energy

Goal 8: Decent work and economic growth

Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure

Parole chiave (4)

  • crescente
  • decrescente
Bilancio POP
Bilancio Sociale
Unito
Università
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.11.5.0