Attività scientifica sui coleotteri cerambicidi ANOPLOPHORA CHINENSIS e ANOPLOPHORA GLABRIPENNIS in Lombardia
Progetto Obiettivo principale del progetto è quello di definire strumenti e metodologie per individuare tempestivamente le infestazioni di Anoplophora chinensis (CLB) e Anoplophora glabripennis (ALB) e realizzare programmi di controllo finalizzati all’eradicazione nei focolai.
Obiettivi specifici
- Definire in modo completo la biologia di CLB in ambienti diversi del nostro Paese interessati dai focolai attivi, dalle aree a clima temperato subcontinentale della Pianura Padana fino alle zone caratterizzate da clima mediterraneo che contornano l’Italia peninsulare. Acquisire elementi per definire la biologia di ALB in Italia settentrionale.
- Individuare, nell’ambito delle specie vegetali di maggiore importanza per il verde urbano e i sistemi agroforestali italiani, le piante colonizzabili e in grado di consentire il completo sviluppo delle due Anoplofore.
- Elaborare protocolli per esami tassonomici morfobiometrici e biomolecolari per l’identificazione di stadi biologici diversi di CLB, ALB e altre specie affini di coleotteri cerambicidi lamiini per supportare le operazioni di controllo condotte dai Servizi Fitosanitari.
- Verificare le potenzialità di strumenti diagnostici non invasivi utilizzabili su alberi di varie dimensioni.
- Verificare le potenzialità per un controllo diretto di agenti di malattie e nematodi fitoparassiti.
- Definire il complesso degli antagonisti naturali.
- Diffondere i risultati tra gli operatori del settore