Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Attività

Imprenditorialità extra-europea, innovazione e coesione sociale. L'esperienza italiana nell'industria manifatturiera e nei servizi: una comparazione tra aree sub-regionali e tra regioni di vecchia e nuova industrializzazione.

Progetto
Questo progetto si propone di raggiungere tre obiettivi principali: 1. analizzare il profilo e le caratteristiche dell'imprenditorialità extra europea ed il contributo che essa da al processo di crescita ed innovazione all'interno di alcune aree sub-regionali e di diverse regioni italiane, distinguendo tra vecchia e nuova industrializzazione; 2. studiare i differenziali tra i modelli generativi dell'imprenditorialità autoctona e quelli dell'imprenditorialità extra-europea individuando potenziali forme di complementarietà ed integrazione. 3. Individuare un sistema di indicatori ed direzioni di policy utili a misurare e migliorare la competitività di un sistema regionale attraverso il dialogo e l'interazione inter-culturale. L'Italia è un paese ad imprenditorialità diffusa. L'omogeneità culturale esistente all'interno di alcune comunità ha rappresentato un input fondamentale allo sviluppo del modello imprenditoriale italiano. Ha rappresentato la base fiduciaria su cui è stato possibile costruire un fitto tessuto di relazioni inter-personali ed inter-impresa che è alla base, appunto, del nostro attuale modello di sviluppo. Studi recenti hanno dimostrato come creatività ed innovazione oggi siano sempre più il risultato della contaminazione tra culture diverse. Per cui l'accoppiarsi tra processi generativi dell'imprenditoria autoctona ed extra-comunitaria può costituire una delle leve su cui alimentare lo sviluppo e la crescita del nostro paese. La metodologia prevede una prima fase teorica finalizzata alla messa appunto di un modello interpretativo, che verrà successivamente testato e raffinato sulla base delle rilevanze empiriche raccolte sul campo attraverso la realizzazione di diversi casi studio comparativi tra aree sub-regionali, tra regioni e tra luoghi. Le fasi dello studio: 1. Studio della literature review riguardante i temi dell'innovazione, dell'imprenditorialità e della coesione sociale. 2. Analisi strutturale e dinamica della dimensione economica esociale del fenomeno: 2.1 Presenza delle comunità straniere nei principali centri italiani e ruolo delle extra-european community. 2.2 La struttura della popolazione di imprese 2.3 La presenza di stranieri nel commercio, nella manifattura e nei servizi (addetti e titolari di impresa) 2.4 Le tipologie di imprese di proprietà di stranieri extracomunitari 3. Il modello evolutivo dell¿imprenditoralità extracomunitaria 4. Il contributo del commercio e dei servizi all¿integrazione sociale nelle diverse regioni italiane: un problema di misurazione 5. Le prospettive di sviluppo: sviluppo interno o diversificazione settoriale 6. Le modalità di integrazione sociale possibili 7. La misurazione del livello di integrazione sociale di una comunità L'analisi vuole esplorare l'esistenza di una correlazione tra imprenditorialità extra europea ed innovazione, ma soprattutto se l'innovazione prodotta porta verso la coesione sociale all'interno dei territori interessati.
  • Dati Generali

Dati Generali

Partecipanti (6)

PILOTTI LUCIANO   Responsabile scientifico  
DE NONI IVAN   Partecipante  
GAMBARO MARCO   Partecipante  
IACOVONE LAURA RITA   Partecipante  
ORSI LUIGI   Partecipante  
ZANDERIGHI LUCA GIOVANNI MARIA   Partecipante  

Tipo

PUR20062008 - PUR 2006-2008

Periodo di attività

Aprile 10, 2007 -
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.11.5.0