METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DELLE CARATTERISTICHE QUALITATIVE E NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI FRUTTICOLI
Progetto La ricerca costituisce la continuazione della proposta presentata lo scorso anno e finalizzata alla messa a punto di strumenti non distruttivi in grado di effettuare una valutazione oggettiva del processo di maturazione e di definire specifiche caratteristiche dei frutti per una loro caratterizzazione in termini qualitativi.
Le analisi di laboratorio condotte nel corso delo primo anno su mele, uva e mirtilli, hanno consentito di definire, a mezzo di modelli statistici, le relazioni fra proprietà ottiche dei frutti e indici di qualità, quali contenuto zuccherino, durezza, acidità, e di caratteristiche nutraceutiche, quali contenuti di antociani, flavonoidi, polifenoli e vitamina C.
E¿ stato, quindi, realizzato un prototipo sperimentale di uno strumento portatile operante nella gamma del Vis-NIR, nell¿intervallo di lunghezze d¿onda compresa fra 400 e 1000 nm, che è in corso di sperimentazione su diverse colture di campo per la definizione dei modelli di valutazione delle diverse caratteristiche considerate.
In particolare, per l¿uva e i mirtilli, saranno considerati gli indici di maturazione tecnologica (contenuto di solidi solubili, acidità, PH) e di maturazione fenolica (antociani potenziali ed estraibili e polifenoli). Circa le mele, particolare attenzione sarà dedicata alla stima del contenuto di solidi solubili con l¿obiettivo di giungere alla definizione di un sistema di valutazione in linea di cernita al fine di una valorizzazione in termini qualitativi delle produzioni.