Data di Pubblicazione:
2020
Citazione:
Un'esperienza di didattica verticale della scrittura: il PON Monticello / M. Prada, M. Dota. - In: ITALIANO LINGUADUE. - ISSN 2037-3597. - 12:1(2020), pp. 303-340. [10.13130/2037-3597/14019]
Abstract:
Il presente contributo è dedicato a un esperimento di approccio verticale alla didattica della scrittura, tenutosi nell’ambito del progetto formativo con il quale l’Università degli Studi di Milano – attraverso il Calcif (Centro d’Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana “Chiara e Giuseppe Feltrinelli”) e il CRC Skribotablo (Centro di Ricerca Coordinata sulla didattica dell’italiano L1/L2/LS) –, e l’Istituto “A. Greppi” di Monticello Brianza (LC) hanno partecipato al bando FSE – PON “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020”. I primi paragrafi forniscono le informazioni utili a coglierne, tenendo conto del quadro normativo, delle pratiche didattiche attuali e dei progetti universitari, struttura, ragioni e fini, anche in una prospettiva progettuale; gli ultimi declinano in maniera più precisa i contenuti delle attività – lezioni e conferenze – tenute presso l’Istituto “Greppi” – e forniscono un bilancio – che si può anticipare come certamente positivo – dell’esperienza.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
didattica della scrittura; didattica delle varietà dell'italiano; curricolo verticale; PON; educazione linguistica
Elenco autori:
M. Prada, M. Dota
Link alla scheda completa: