Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Pubblicazioni

Il medium di trasporto della percezione

Articolo
Data di Pubblicazione:
2022
Citazione:
Il medium di trasporto della percezione / A. Pinotti. - In: AUT AUT. - ISSN 0005-0601. - 2022:396(2022), pp. 199-211.
Abstract:
L'articolo affronta la questione della storicità della percezione nel suo rapporto con la storia dei media e delle tecnologie. Proponendo di pensare insieme il mezzo di trasporto e il medium della percezione, il percorso prende le mosse da Marx e Simmel, e si sviluppa attraverso la riflessione di Benjamin e Panofsky, per arrivare agli ambienti in realtà virtuale e aumentata.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
Percezione; Storia dei sensi; Medium; Mezzo di trasporto; Teletrasporto; Prospettiva; Realtà virtuale; Realtà Aumentata;
Elenco autori:
A. Pinotti
Autori di Ateneo:
PINOTTI ANDREA ( autore )
Link alla scheda completa:
https://air.unimi.it/handle/2434/950111
Progetto:
An-Iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images (AN-ICON)
  • Aree Di Ricerca

Aree Di Ricerca

Settori


Settore M-FIL/04 - Estetica
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.5.2.0