Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Pubblicazioni

360° : L’immagine ambientale nelle arti visive tra realtà virtuale e aumentata

Articolo
Data di Pubblicazione:
2021
Citazione:
360° : L’immagine ambientale nelle arti visive tra realtà virtuale e aumentata / E. Modena, A. Pinotti, S. Pirandello. - In: PIANO B. - ISSN 2531-9876. - 6:1(2021), pp. 1-2. [10.6092/issn.2531-9876/14324]
Abstract:
Nell’iconosfera contem-poranea, grazie a tecnologie digitali come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR), le immagini si fanno ambiente seguendo due strategie alternative. Da una parte, con differenti tipi di caschi è possibile accedere a mondi-immagine immersivi a 360°, che trasportano il fruitore in uno spazio alternativo a quello abituale; dall’altra, grazie a indicatori, quali per esempio i QR Code, oppure utilizzando smartphone o occhiali, ele-menti virtuali dall’apparenza fantasmatica emergono come oggetti tra gli altri e popolano l’ambiente fisico. VR e AR sfidano così le proprietà fon-damentali dell’iconico, cioè dell’immagine come rappresentazione sup-portata da un medium e separata da un dispositivo di incorniciamento, aprendosi invece a retoriche di presenzialità, immediatezza e scornicia-mento. Le immagini ambientali si offrono come vere e proprie “an-icone”, che tendono cioè a negare (“an”) il proprio statuto di immagini (“icone”), per presentarsi come ambienti (VR) o cose nell’ambiente (AR). Le arti visive contemporanee sono evidentemente uno degli ambiti di ri-cerca e sperimentazione più interessanti da interrogare in proposito. Performance e installazione sono infatti sempre più di frequente collega-te alla costruzione di ambienti virtuali immersivi e non, e all’uso delle tecnologie digitali.
Tipologia IRIS:
01 - Articolo su periodico
Keywords:
New media art; Digital Art; Virtual Reality; Augmented Reality; Immersivity
Elenco autori:
E. Modena, A. Pinotti, S. Pirandello
Autori di Ateneo:
PINOTTI ANDREA ( autore )
PIRANDELLO SOFIA ( autore )
Link alla scheda completa:
https://air.unimi.it/handle/2434/912239
Progetto:
An-Iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images (AN-ICON)
  • Aree Di Ricerca

Aree Di Ricerca

Settori (4)


Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea

Settore L-ART/04 - Museologia e Critica Artistica e del Restauro

Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione

Settore M-FIL/04 - Estetica
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.6.1.0