Mostra: GUGLIELMO KÖRNER. UNA VITA TRA IL PENSARE E IL FARE (JOHANN WILHELM KÖRNER. EIN LEBEN ZWISCHEN DENKEN UND TUN)
Public Engagement La mostra propone un viaggio tra Germania e Italia, seguendo le orme della carriera scientifica e umana di Guglielmo Körner , chimico tedesco ma vissuto in gran parte a Milano, in occasione del centenario della sua morte. La mostra ricostruisce il periodo storico tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento e i fermenti storici, politici, economici e culturali che attraversavano la Lombardia e la Germania. Si ricostruiscono i rapporti tra le comunità germanofone e la città di Milano, mediate da legami culturali ma anche dalle comunità confessionali, dalle scuole, e dagli enti di pubblica assistenza. La nascita dell’industria chimica moderna accompagna la fondazione della Regia Scuola Superiore di Agricoltura (futura Facoltà di Agraria dell’Università di Milano), e la traina verso la nuova agricoltura industriale con i progressi della scienza e della tecnologia. Il percorso prosegue con la narrazione degli anni della formazione di Körner. Il suo incontro con August Kekulè e il sogno che ispirò la sua celebre teoria sulla struttura dei composti aromatici; il viaggio a Palermo e poi a Milano, città dove si stabilì e visse fino alla sua morte. Qui Körner, portò a termine un colossale lavoro teorico e sperimentale, divenendo uno dei padri fondatori della chimica organica milanese e lasciando un’ importante eredità culturale.
Il percorso propone momenti di lettura, podcast, video, attività pratiche e giochi adatti a ogni tipo di pubblico. I visitatori possono costruire con le proprie mani i modelli dei composti aromatici, verificare le ipotesi formulate da Körner, osservare i cristalli con le tecnologie moderne e scoprire se si sentono più "Denken" (pensare) o "Tun" (fare) attraverso un test psicologico. Sono presenti contenuti di approfondimento fruibili attraverso QR code. La mostra è collegata a un sito web (pensarefare.it) che la rende fruibile anche da remoto e dopo l’evento. Tutto il materiale è bilingue, in italiano e tedesco.
La mostra è organizzata da docenti di sei dipartimenti di UNIMI, di area scientifica e umanistica, dalla DIVCO-Direzione Innovazione e Valorizzazione delle Conoscenze con la partecipazione del VUMM-Virtual UniMi Museum, e di numerosi enti e soggetti italiani e stranieri.
Sede dell’iniziativa:
Aulette dell'Aula Magna, Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7, Milano
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Ottobre 27, 2025 - Ottobre 31, 2025