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  1. Terza Missione

I sapori del Made in Italy: Vino (Tasting what "made in Italy" means: wine)

Public Engagement
Evento volto a far comprendere gli approcci metodologici dietro la produzione e caratterizzazione sensoriale di un vino. Evento ha previsto una presentazione da parte di tre Docenti inerente prevalentemente le molecole responsabili della definizone degli attributi sensoriali di un vino. Si è quindi proceduto ad un test sensoriale guidato di due anante diverse di un vino. In particolare per il test è stato impiegato un vino proveniente da un vitigno antico e tipico del Piemonte quale il Timorasso. Prima del panel test i partecipanti sono stati guidati nel riconoscimento di attributi sensoriali specifiici impiegando degli opportuni standard.
Sede dell’iniziativa:
Casina Cuccagna, via privata Cuccagna 2/4, Milano
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Luglio 1, 2024
  • Dati Generali
  • Afferenze

Dati Generali

Obiettivi

fare comprendere come vengono definiti gli attributi sensoriali di un vino e i meccanismi biochimici legati alla percezione del sapore

Tipo

Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca

Strutture collegate

Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente (Coordinatore/Organizzatore)

Afferenze

Referenti (4)

CATTANEO CAMILLA (Chairman)
EMIDE DAVIDE (Promotore)
IAMETTI STEFANIA (Organizzatore)
LAUREATI MONICA (Chairman)
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