Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Terza Missione

DIECI per 100. OGGETTO #7: CAROTA DI SALE DEL MAR MEDITERRANEO

Public Engagement
Lo studio delle successioni geologiche e della natura di rocce, sedimenti e minerali, da catene montuose o fondali marini, permette di ricostruire la storia del nostro pianeta attraverso un lavoro certosino di analisi, confronto e verifica di ipotesi. Ci vogliono anni di lavoro e di studio per ricostruire questo appassionante puzzle, con l’aiuto delle tecnologie più avanzate e con lo strumento indispensabile della storia; perché la Terra cambia in continuazione insieme a noi. Fin dall’antichità andar per mare è sempre stata una delle grandi sfide dell’uomo. Scopriremo quanto poteva essere avventuroso solcare i mari nel Medioevo, tra tempeste e mostri marini, mossi da motivazioni economiche, belliche, religiose o dalla semplice curiosità di vedere oltre l’orizzonte conosciuto. Parleremo anche di sport, dei benefici, ma anche dei rischi che il nostro corpo accetta, spingendosi alle sue estreme possibilità.
Sede dell’iniziativa:
Mare Culturale Urbano, Via Giuseppe Gabetti 15, Milano
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Aprile 16, 2024
  • Dati Generali
  • Afferenze
  • Terza Missione

Dati Generali

Obiettivi

public engagement

Tipo

Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità

Strutture collegate (4)

Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute (Partecipante)
Dipartimento di Scienze della Terra Ardito Desio (Partecipante)
Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente (Coordinatore/Organizzatore)
Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici (Partecipante)

Afferenze

Referenti

BASSOLI ANGELA (Organizzatore)

Partecipanti (3)

BERRA FABRIZIO (Relatore)
CE' EMILIANO (Relatore)
GUGLIELMETTI ROSSANA EUGENIA (Relatore)

Terza Missione

Public Engagement

DIECI per 100: cento anni di ricerca UNIMI raccontati da dieci oggetti-simbolo
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.11.5.0