Il laboratorio ParVirLab (parvirlab.unimi.it) nasce dalla fusione di due gruppi di ricerca di UNIMI: il gruppo di Parassitologia e Immunologia, e quello di Virologia Molecolare.
La ricerca di ParVirLab si focalizza sullo studio di patogeni non comuni, da un punto di vista molecolare, biologico, farmacologico e della loro patogenesi e interazione con l’ospite.
La costituzione del CRC riveste un ruolo fondamentale nel contesto storico/sanitario/epidemiologico attuale. Negli ultimi decenni ogni 12-18 mesi è stata rilevata una nuova malattia infettiva causata da microorganismi che rappresentano una minaccia per lo sviluppo di epidemie o pandemie. Purtroppo, sono ancora numerose le lacune nella capacità di rilevare e rispondere in modo rapido ed efficace alle infezioni emergenti e riemergenti, la cui insorgenza, dovuta a cambiamenti climatici e urbanizzazione, continuerà ad aumentare nei prossimi decenni. La comprensione della patogenesi e trasmissione dei patogeni è essenziale per sviluppare nuovi metodi diagnostici e strategie terapeutiche e vaccinali.
Indirizzo:
Via Carlo Pascal 36 – 20133 Milano
Periodo di attività:
(gennaio 8, 2025 - gennaio 7, 2028)