The Animal Other. The "Vehicles" of Hindu Deities in Pre-modern South Asia: Animal-Human Interactions through the Mirror of Divine Companions (VAHANA)
Progetto lo studio delle rappresentazioni animali permette di far luce su sfaccettature di dinamiche storiche e culturali umane. L’analisi delle relazioni tra animali ed esseri umani in sistemi culturali diversi da quelli occidentali può aprire nuove prospettive: il contesto dell’Asia meridionale si distingue per una sensibilità quasi unica nei confronti degli animali non umani.
Nella ricerca indologica, le figure animali o ibride che accompagnano la maggior parte delle divinità antropomorfe hindu come “veicoli” (in sanscrito vāhana) non sono ancora state indagate in una prospettiva complessiva. Il vāhana connota la sfera di influenza del dio, simboleggiandone la natura, il ruolo o la funzione. Il veicolo non è tuttavia solo un alter ego del dio o della dea, ma vi è una costante e reciproca relazione allusiva tra la divinità e la sua cavalcatura. Questa peculiare convenzione religiosa è una caratteristica distintiva dell’induismo. Nonostante la sua importanza e pervasività, la genesi di questo fenomeno rimane un nodo indologico irrisolto.
Il progetto si propone di indagare le forme e le funzioni dei vāhana, nonché le cronologie e le modalità di associazione con le rispettive divinità nell’Asia meridionale antica e medievale, evidenziando continuità e discontinuità con le tradizioni contemporanee.
Un approccio multidimensionale e multidisciplinare consentirà un’analisi completa dei dati e garantirà la fattibilità dell’innovativo progetto nella sua ampia portata.