Conseguimento di una stretta collaborazione progettuale, attuando forme di cooperazione per quanto riguarda il progetto di sorveglianza delle acque reflue in Regione Lombardia in coerenza con quanto previsto dal piano strategico-operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale.
Progetto Conseguimento di una stretta collaborazione progettuale, attuando forme di cooperazione per quanto riguarda il progetto di sorveglianza delle acque reflue in Regione Lombardia in coerenza con quanto previsto dal piano strategico-operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale.
I Laboratori individuati in Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca e Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia-Romagna svolgeranno le analisi su (1) SARS-CoV2, (2) Virus Influenzali A/B e (3) Virus Respiratorio Sinciziale (RSV) A/B.
Tale elenco è suscettibile di successivo ampliamento in linea con la situazione epidemiologica, aggiungendo a titolo esemplificativo e non esaustivo: (1) Rhinovirus, (2) Adenovirus, (3) Enterovirus, (4) Coronavirus non-SARS, (5) Metapneumovirus, (6) Virus Parainfluenzali, (7) Bocavirus, (8) Morbillo, (9) Poliovirus, (10) Monkeypox.
La sorveglianza delle acque reflue potrà essere successivamente implementata con il monitoraggio dell’antimicrobico resistenza e della presenza di sostanze chimiche (farmaci e droghe da abuso).