Il progetto ZOOMWORK esplora le modalità attraverso cui le piattaforme social contribuiscono alla costruzione degli immaginari e delle culture del lavoro dei giovani (Generazione Z) nel contesto italiano. Al fine di ottenere una visione d’insieme sul tema trattato, la ricerca empirica si concentra su due aspetti fondamentali:
1) Narrative, attraverso l’analisi dei discorsi che si sviluppano online intorno al tema lavoro;
2) Pratiche, attraverso l’esplorazione della professionalizzazione di una tipologia particolare di lavoro digitale, il ‘content creator’.
Da un punto di vista metodologico, il disegno della ricerca combina metodi digitali e ricerca qualitativa offline (interviste e focus groups). L’analisi dei dati digitali utilizza metodologie innovative quali machine vision e algoritmi di cluserizzazione, applicate nell’ambito del partenariato con il Visual Methodologies Collective (Amsterdam University of Applied Sciences, Amsterdam). Quanto ai metodi di ricerca offline, il progetto prevede 6 focus groups con studenti di scuole superiori della Regione Lombardia e 20 interviste a content creators (es. ASMR artists, TikTokers, amministratori di pagine memetiche, ecc.). Il progetto è completato da attività di disseminazione e comunicazione sul territorio lombardo - tra cui una serie di workshop all’interno delle scuole superiori, un documentario e una conferenza accademica - volte a diffondere i risultati della ricerca empirica e promuovere una discussione quanto più inclusiva e interattiva rispetto ai pubblici e alle comunità coinvolte.