Il presente progetto ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità ambientale del lago d’Orta, attraverso un approccio olistico e integrato, che permette di colmare delle carenze di conoscenza riguardanti le pressioni antropiche che sussistono nel lago. Il progetto mira anche a sensibilizzare la cittadinanza verso la conservazione e l’uso sostenibile del lago, attraverso attività di comunicazione e public engagement. Il progetto prevede le seguenti attività:
1. Censire le acque dei piccoli immissari per poter valutare il loro potenziale contributo alla contaminazione del lago e formulare alcune proposte di mitigazione delle pressioni antropiche.
2. Monitorare la presenza di contaminanti ambientali emergenti di origine domestica e industriale e i relativi effetti biologici nella cozza di acqua dolce Unio elongatulus, attraverso tecniche high-throughput innovative nell’ambito del monitoraggio ambientale.
3. Svolgere attività di comunicazione e public engagement finalizzate a incrementare le conoscenze e l’interesse delle comunità locali verso le tematiche ambientali affrontate nel progetto.