Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIMI
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione

Expertise & Skills
Logo UNIMI

|

Expertise & Skills

unimi.it
  • ×
  • Home
  • Persone
  • Attività
  • Ambiti
  • Strutture
  • Pubblicazioni
  • Terza Missione
  1. Attività

L’opinione pubblica italiana e lombarda di fronte alle sfide dell’integrazione europea

Progetto
Il progetto intende studiare gli atteggiamenti dell’opinione pubblica lombarda e italiana di fronte a due importanti sfide per l’integrazione europea: il fenomeno migratorio (intra ed extra EU) e le proposte di unione fiscale. Entrambi gli ambiti investono, seppur da angolature diverse, il complesso legame tra appartenenza nazionale e riconoscimento in una comune casa europea. Gli studi su questi temi soffrono di alcuni limiti metodologici. In particolare, poiché i dati disponibili derivano per lo più da indagini campionarie cross-sectional risulta difficile testare i meccanismi (psicologici, sociali, politici) sottostanti la formazione degli atteggiamenti e la loro politicizzazione, nonché testare i fattori che influenzano il favore o meno per determinate proposte di policies rispetto ad altre. Il progetto proposto intende affrontare tali criticità, attraverso la realizzazione di una ampia indagine campionaria che: 1) contenga dei moduli sperimentali appositamente studiati al fine di identificare i nessi causali tra atteggiamenti differenti, ma connessi tra loro (come il pregiudizio verso gli stranieri, l’euroscetticismo,…); 2) consenta di stimare l’effetto dei fattori contestuali (quali il tasso di immigrazione nell’area di residenza, il livello di disoccupazione,…) accanto a quelli individuali; 3) preveda analisi longitudinali. Il progetto rappresenta un completamento e arricchimento dei dati raccolti attraverso precedenti interventi. Completa lo studio già avviato sull’evoluzione dell’opinione pubblica Italiana e del Nord in vista delle elezioni politiche finanziato dalla Fondazione Cariplo nel 2012 i cui risultati sono stati oggetto di presentazioni e articoli in capitoli di libro. Completa, arricchendola, una indagine panel sullo stesso campione di elettori italiani condotta on line dal 2013; ad oggi sono state realizzate sette rilevazioni, di cui due finanziate dalla Fondazione Cariplo e le altre da fondi MIUR a valere sui progetti PRIN.
  • Dati Generali

Dati Generali

Dipartimenti coinvolti

Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche   Principale  

Tipo

CAR_EXT - CARIPLO - EXTRABANDO E PROGETTI TERRITORIALI

Finanziatore

FONDAZIONE CARIPLO
Organizzazione Esterna Ente Finanziatore

Periodo di attività

Ottobre 1, 2016 - Settembre 30, 2017

Durata progetto

12 mesi
  • Informazioni
  • Assistenza
  • Accessibilità
  • Privacy
  • Utilizzo dei cookie
  • Note legali

Realizzato con VIVO | Progettato da Cineca | 25.11.5.0