Functional polymers for the inhibition of Mannose Binding Lectin, a potential new target for stroke therapy
Progetto Questo progetto mira a sintetizzare dendrimeri e dendroni glicosilati e pseudo-gicosilati capaci di inibire l’attivita’ della Mannose Binding Lectin (MBL) nel tessuto cerebrale colpito da ischemia.
MBL è una lectina trimerica che riconosce D-mannosio e N-acetilglucosammina ed è stata recentemente identificata come un possibile nuovo target terapeutico nell’ischemia cerebrale. Come tutte le lectine, MBL mostra una bassa affinità per i semplici monosaccaridi, ed è invece programmata per riconoscere con alta affinità e specificità presentazioni polivalenti delle unità di riconoscimento, che in Natura sono presenti in multiple copie sulle membrane cellulari come glicoconiugati complessi (glicoproteine e glicolipidi).
Noi ci proponiamo di sintetizzare inibitori specifici di MBL utilizzando come supporto polivalente core dendrimerici di tipo Boltorn coniugati con semplici carboidrati o con mimici di oligomannosidi (pseudo-zuccheri). L’attivita’ di questi composti sara’ saggiata in vitro (SPR) e in modelli in vivo.