DEFINIZIONE DELLO STATO NUTRIZIONALE DI PAZIENTI RICOVERATI PER CIRROSI EPATICA MEDIANTE METODICHE STANDARD E VALUTAZIONE OBIETTIVA DELLA FORZA MUSCOLARE E CON L'AUSILIO DI UN ERGOMETRO ELETTRONICO PORTATILE INFORMATIZZATO
Progetto Razionale dello studio
La malnutrizione è una condizione frequente (43% degli anziani, 46% dei malati cronici, inclusa cirrosi, 27% dei malati chirurgici). Prevalenza assai elevata nei pazienti ospedalizzati, (20-50%). Molti casi sono ospedalizzati già malnutriti, altri lo diventano durante il ricovero. Esiste ancora oggi una limitata sensibilità del personale sanitario per lo stato nutrizionale del paziente.
Obiettivi
A.) Obiettivo principale della proposta di studio: stimare con metodiche obiettive la prevalenza della malnutrizione nei cirrotici in un reparto di Medicina generale
B.) Obiettivi di secondo livello: (a) caratterizzare i differenti tipi di malnutrizione e le associazioni con particolari comorbidità in pazienti ospedalizzati; (b) stimare la frequenza con cui in un reparto ospedaliero è eseguita una terapia nutrizionale e la sua appropriatezza; (c) confrontare il sottogruppo di pazienti che riceve una terapia nutrizionale con i restanti pazienti appaiati per sesso, età, durata della cirrosi, comorbidità (malattie cardiovascolari, malattie metaboliche).
Saranno esclusi i pazienti con malattie neoplastiche o comunque con una stima di attesa di vita non superiore all’anno.
Metodi
Verranno arruolati tutti i pazienti con cirrosi epatica, inclusi gli allettati, ricoverati dalla domenica al mercoledì nel reparto di Medicina VI dell’AO San Paolo di Milano (medicina Interna ad indirizzo epato-gastroenterologico) nel periodo Gennaio-Giugno 2010.
Popolazione: 1200 ricoveri stimati in 6 mesi, proporzione di pazienti ricoverati con cirrosi > 40% (pazienti cirrotici previsti, circa 500). Numerosità attesa almeno 250 pazienti (50% dei pazienti cirrotici ricoverati ogni settimana).
Indagini principali: determinazioni biochimiche, ecografia epatica internistica con misurazione dei parametri di distribuzione del grasso corporeo e spessore medio-intimale carotideo, misurazione della MAC (circonferenza medio-brachiale) e determinazioni ergometriche
Metodiche strumentali: sono indispensabili: -plicometro; -ergometro portatile per flessori delle dita della mano collegato ad un PC; -ecografo per tessuti molli (strumento portatile per pazienti allettati) per lo studio della struttura architettonica e, in particolare per la misurazione dell’area della sezione trasversale dei muscoli; ecografo addominale, per la determinazione del grasso viscerale, sottocutaneo e dei tronchi sovraortici, spessore dell’intima-media carotidea.
A completamento dell’inquadramento metabolico-nutrizionale del paziente e per il monitoraggio del trattamento sarà utilizzata la DXA per la misurazione degli altri compartimenti corporei, come la massa grassa (FM) e la massa magra (FFM)