Sviluppi ed Applicazioni di Metodologie per l'Elaborazione di Dati Geofisici e la Modellizzazione di Processi Geodinamici
Progetto La Geofisica è una disciplina che studia il Sistema Terra nella sua evoluzione a diverse scale mediante l'utilizzo di modelli fisico-matematici in cui dati geofisici di diversa natura vengono acquisiti ed elaborati a supporto della validità ed affidabilità dei modelli proposti e per la caratterizzazione delle proprietà fisiche del sottosuolo.
I gruppi di ricerca attivi presso la Sezione di Geofisica del Dip. Di Scienze della Terra si occupano di tematiche relative ai processi e fenomeni che agiscono a scala globale, regionale e locale. A scala globale sono studiati fenomeni quali le variazioni del campo di gravità prodotti da processi geodinamici, quali lo scioglimento delle calotte polari, il rimbalzo indotto dalla de glaciazione pleistocenica o terremoti di magnitudo elevata; i processi di subduzione delle placche tettoniche e la deformazione della crosta terrestre sono studiati a livello regionale. Infine lo studio delle deformazioni della superficie terrestre, l'esplorazione e la caratterizzazione della sottosuperficie a diverse profondità rientrano in una scala locale.
Lo sviluppo di queste tematiche richiede l'acquisizione di dati di diverso tipo: satellitari, derivanti da reti osservative (sismologiche, GPS), misure in situ e quindi la loro elaborazione ed inversione, separata e/o congiunta, con tecniche numeriche e nuovi algoritmi. Tale sviluppo prevede inoltre un'attività di diagnosi ed interpretazione attraverso il confronto dei risultati osservati e sperimentali con le previsioni fornite da modelli fisico-matematici da implementare o da modelli esistenti, ed una valutazione dell'evoluzione dei sistemi naturali con le relative incertezze.
Questi temi riguardano alcuni settori di grande interesse ed attualità della ricerca scientifica e permettono anche di affrontare importanti problemi applicativi, tra i quali ricordiamo la difesa del territorio e dell'ambiente, e sono imprescindibili per la mitigazione dei rischi naturali (sismico, idrologico, idrogeologico, variazioni climatiche), la gestione delle risorse non-rinnovabili e la ricerca di risorse energetiche.
Obiettivo del progetto proposto è il potenziamento delle attività di ricerca dei componenti della Sezione di Geofisica attraverso un efficace coordinamento delle diverse tematiche oggetto di studio ed un sostegno alle collaborazioni nazionali e internazionali con Università, enti di ricerca, compagnie petrolifere, amministrazioni locali e regionali.