Analisi degli effetti del Cambiamento Climatico nei sistemi morfoclimatici glaciale e periglaciale delle Alpi Italiane
Progetto Il progetto vuole contribuire alla conoscenza ed alla quantificazione degli effetti del Cambiamento Climatico in atto sulla risorsa idrica criosferica italiana.
Si analizzeranno, in alcune rappresentative aree campione dell' alta montagna, estensione, distribuzione e variazioni del ghiaccio presente nei sistemi morfoclimatici glaciale e periglaciale. Il progetto prevede per la sua realizzazione una stretta e fattiva collaborazione tra ricercatori che si occupano da anni di queste tematiche per garantire risultati sinergici derivanti dall'applicazione di diverse competenze e di differenti metodologie (glaciologia, geomorfologia, dendroclimatologia) ad aree rappresentative dell'intero sistema alpino italiano. I soggetti coinvolti nel progetto hanno inoltre avviato collaborazioni internazionali che consentiranno da un lato un utile confronto con analoghi extra-nazionali ed extra-alpini e dall'altro sono tesi a migliorare qualità ed impatto dei risultati conseguiti.
Per quantificare gli attuali tassi di contrazione della risorsa idrica glaciale alpina e la valutazione delle tendenze recenti si effettueranno rilievi diretti (campagne di terreno) per l¿acquisizione di dati utili al calcolo del bilancio di massa (su 5 apparati distribuiti sia sul settore occidentale che su quello orientale delle Alpi). Questi dati verranno inoltre integrati da rilievi indiretti (remote sensing) per la quantificazione di variazioni criosferiche areali e volumetriche su scala regionale (Lombardia e valle d¿Aosta). Verrà anche valutata l¿evoluzione in atto del permafrost (variazioni di spessore e temperatura dello strato attivo e dinamica dei rock glacier).
Si analizzeranno le aree di recente esposizione quali testimoni della transizione da sistema glaciale a paraglaciale. In particolare si concentrerà l'attenzione sulle zone dove il detrito continuamente rimobilizzato può modificare le condizioni di pericolosità ambientale. Verrà approfondito lo studio della dinamica dei versanti deglaciati, oggetto di frequenti e numerosi movimenti di massa del tipo debris flow, flussi iper-concentrati e frane prevalentemente di crollo.
Verrà analizzata l¿influenza del detrito superficiale negli scambi energetici e di massa ghiaccio-atmosfera, fondamentali nel regolare l'evoluzione da debris free a debris covered glacier e da questi a rock glacier.
Si studieranno alcuni aspetti ecologici strettamente connessi alle variazioni ambientali osservate considerati marker attendibili del Cambiamento Climatico, quali ad esempio presenza /distribuzione/ variazione di vegetazione proglaciale-epiglaciale arborea. In particolare ci si avvarrà di tecniche dendro-geomorfologiche avviate da alcuni ricercatori afferenti al progetto.
Si effettueranno inoltre analisi micro meteorologiche, avvalendosi della rete di stazioni supraglaciali allestita dai ricercatori afferenti al programma,ed analisi dendroclimatiche su cronologie di riferimento provenienti da aree limitrofe ai ghiacciai