Presupposti
Le competenze scientifiche dei giovani in Italia per la per la fisica è al di sotto del necessario, sia culturalmente sia per soddisfare le richieste dell'industria e dall'economia. Assistiamo però ad una crescente diffusione di programmi televisivi, riviste specializzate e libri a carattere divulgativo sulle più recenti sfide della fisica contemporanea. Ciò mostra che l'interesse per la fisica moderna e per le sue applicazioni tecnologiche, rimane sufficientemente alto.
Alcuni studi mostrano poi che anche nella scuola e università gli argomenti che più interessano gli studenti sono legati alla fisica quantistica, alla fisica delle particelle e alla cosmologia.
Nell'insegnamento alla scuola superiore, invece, proprio questi argomenti sono quasi assenti. Ciò è particolarmente penalizzante perché lo studio della fisica moderna utilizza, e perciò rende più chiari, alcuni concetti fondamentali di tutta la fisica (anche quella classica)
La scuola ha difficoltà ad assolvere il suo compito specifico di formazione in merito ai contenuti di Fisica Moderna: manca del materiale didattico di riferimento e gli insegnanti sono ben lontani dal padroneggiarne i contenuti.
Questa unità di ricerca in è impegnata da anni in ricerche in didattica della fisica moderna per la scuola superiore. Elementi del gruppo hanno un ruolo importante nel progetto Lauree Scientifiche e hanno sviluppato due progetti teatrali di divulgazione scientifica, uno per la scuola primaria dal titolo "Facciamo luce sulla materia" e un altro, per un pubblico più adulto, dal titolo "Tracce".
Obiettivi e descrizione
Si intende lavorare principalmente con tre azioni specifiche interconnesse.
A1) Proseguendo lo studio di percorsi efficaci di didattica della Fisica Moderna nella scuola superiore anche sperimentati in classi di scuola superiore.
A2) Studiando supporti per l'acquisizione di competenze da parte degli insegnanti, in modo da fornire loro anche il necessario materiale di uso didattico e i risultati delle sperimentazioni di tale materiale nelle classi.
A3) Continuando l'attività di divulgazione che mira anche a diffondere la consapevolezza del significato e del ruolo della "professione" fisico nella società anche con progetti mirati alla scuola primaria.
Prodotto di queste attività saranno guide multimediali, cartacee e di laboratorio sui seguenti argomenti:
A)Dalle onde meccaniche alle onde di materia.
B)Introduzione all'idea di quanto e paradossi di una teoria dei quanti troppo ingenua.
C)Esperimenti di scattering e loro interpretazione: dalla struttura dell'atomo ai quark.
D)Il positrone.
E)Superconduttività.
Per gli aspetti legati alla formazione nella scuola primaria
F)Una guida per insegnanti elementari corredata da un kit di esperimenti di ottica collegati allo spettacolo "facciamo luce sulla materia".
Nelle richieste di fondi tipo "A" 7000 euro sono per la produzione di materiale didattico da fornire agli insegnanti.