Numerose evidenze sperimentali hanno dimsotrato un'azione protettiva deli estrogeni nei confronti di patologie degenerative croniche nella donna a carico dell'osso, del cervello o della parete vascolare. Il presente progetto vede l'accorpamento di 3 gruppi di ricerca per lo studio del ruolo degli estrogeni nella infiammazione cerebrale. Tale progetto nasce da dati originali ottenuti dai gruppi proponenti che hanno dimsoptrato come gli estrogeni possano agire su organi non legati alla riproduzione e avere un effetto anitinifammatoio. Come conseguenza di questa azione, ipotizziamo che la carenza di estrogeni in menopausa comporti un minore controllo della riposta infiammatoria, fenomeno che favorisce l'esacerbarsi di patologie umane.
Gruppo1 Ruolo degli estrogeni nell'infiammazione associata alle malattie neurodegenerative (Prof. Adriana Maggi). Lo scopo della ricerca è quello di mettere a punto modelli per lo studio dell'influenza di estrogeni naturali e analoghi sintetici degli estrogeni su processi neuroinfiammatori legati all'invecchiamento e/o a patologie neurodegenerative. In corso di realizzazioen sono gli studi sulla risposta a stimoli pro-infiammatori nell'anmale invecchiato. Inoltre, è iniziata una serie di esperimenti per valutare l'effetto della carenza di estrogeni endogeni sulla suscettibilità a stimoli infiammatori; a questo studio is affianca la valtuazione della durata di tale mancanza sulla efficacia di una successiva terapia estrogenica.
Gruppo 2 (dr.ssa Elisabetta Vegeto). Estrogeni e cellule della neuroinfiammazione. L'obiettivo di questo progetto è di valutare lo stato di attivazione della microglia indotto da stimoli infiammatori a seguito di trattamento con estrogeni. Tale studio verrà effettuato valutando il profilo di espressione di geni della infiammazione e l'attivazione del processo di autofagia, una via di salvataggio attuata dalle cellule dell'immunità per sopperire a carenza nutrizionale o a stimoli tossici.
Gruppo 3. Generazione del topo RAIL-Luc (dr. Paolo Ciana). Questo progetto prevede la la validazione funzionale di un costrutto bicistronico D2R-IRES-Luciferasi per l'imaging multimodale (PET e bioluminescenza) di un gene coinvolto nella apoptosi cellulare indotta da uno stimolo infiammatorio quale il TNF. Lo studio ha portato alla generazione del costrutto e delle cellule staminali contenenti questo DNA. Verranno quindi condotte le analisi per la caratterizzazione funzionale e genetica dei topi transgenici ottenuti.