Il gruppo di ricerca è attivo da circa 15 anni nel campo delle indagini non distruttive mediante tecniche termografiche. In questi anni sono stati acquistate due termocamere: la prima con rivelatore InSb raffreddato (1993) e la seconda (2002) con rivelatore microbolometrico non raffreddato. Nell ambito dei Beni Culturali i principali lavori hanno riguardato la valutazione dell umidità con telerilevamento in intonaci e affreschi e lo studio di modelli di propagazione del calore nelle murature per ispezioni con tecniche di termografia attiva.
Da tre anni si è iniziata una collaborazione con il dipartimento di Zootecnia della Facoltà di Medicina Veterinaria per la valutazione con tecniche termografiche dello stato di stress nella specie cunicola in allevamento. La ricerca ha prodotto diverse presentazioni a congressi internazionali, inoltre è attualmente in corso un dottorato di ricerca sulle applicazioni della tecnica in ambito zoologico in generale presso la Facoltà di Veterinaria da parte di un laureato nel nostro gruppo di ricerca.
Un ulteriore lavoro è in corso con il Dipartimento di Biologia e l Istituto di Patologia Agraria (Facoltà di Agraria) per la valutazione con metodo termografico dell¿evaporazione fogliare, in particolare lo scopo del lavoro é la caratterizzazione di nuovi prodotti anti traspiranti.
Per lo sviluppo delle ricerche in atto è necessario di avvalersi di un sistema di acquisizione in tempo reale dei dati termici mediante una specifica scheda di trasferimento da termocamera a PC. Questo miglioramento consentirebbe di seguire l¿evoluzione di transitori termici rapidi e quindi di adottare tecniche di termografia dinamica (lock-in) finora non utilizzabili con la strumentazione attuale.