Proseguimento della ricerca pilota per la creazione di un Osservatorio sulle Adr in Lombardia
Progetto Il progetto si propone di continuare nell'opera già iniziata per la creazione di un osservatorio permanente a livello regionale sui flussi di litigiosità che si indirizzano verso i sistemi di trattamento delle dispute alternativi alla giurisdizione.
Lo svolgimento di tale indagine richiederà la partecipazione a workshops, eventi e seminari sulla risoluzione delle dispute e sulle tecniche di conciliazione. In particolare, prenderà lo spunto dalle ricerche già commissionate e presentate dalla Camera di Commercio di Milano in materia di Adr.
Si indagherà inoltre sulle risorse a disposizione per l'organizzazione di un corso di perfezionamento in materia di mediazione, conciliazione e Adr.
Le attività da svolgere nell'ambito del progetto pilota saranno:
- Formazione dei componenti del gruppo nelle tecniche di ricerca quantitative.
- Individuazione di enti, associazioni, imprese ed autorità pubbliche che svolgono attività di risoluzione dei conflitti alternativa alla giurisdizione.
- Instaurazione di un collegamento organico con tali soggetti, per assicurare lo scambio costante di informazioni.
- Istituzione di un meccanismo di rilevamento periodico dei flussi di litigiosità.
- Verifica dell'andamento dei flussi e individuazione delle tendenze di sviluppo.
- Svolgimento di verifiche occasionali di natura qualitativa sull'efficacia degli strumenti alternativi (osservazione diretta, interviste agli utenti).