Caratterizzazione tassonomica ed ecologica di entità ad elevata valenza territoriale della Lombardia
Progetto PREMESSA E SCOPI
Verranno indagate entità della flora alpina a livello tassonomico, auto- e sinecologico.
Si seguirà un approccio multidisciplinare (raccolta di dati morfometrici, micromorfologici ultrastrutturali, cariologici e fitochimici) per caratterizzare taxa critici e ad elevata valenza territoriale: specie del genere Primula endemiche delle Prealpi Lombarde ed entità ad habitat circoscritto e minacciato: generi Drosera, Pinguicula, Utricularia e Senecio.
Le indagini autoecologiche saranno tese alla caratterizzazione del profilo delle specie delle successioni periglaciali secondo le plant strategies. Verrà integrata l¿analisi a livello specifico e a livello di popolazione. L¿aspetto sinecologico verrà affrontato con lo studio delle comunità e dei loro rapporti col clima a scala locale e regionale.
METODOLOGIE.
Le indagini che hanno rilevato l¿utilità dei pollini come carattere tassonomico per Drosera saranno applicate a Uticularia e Pinguicula ed integrate con lo studio dei tricomi. Queste indagini saranno estese alle diverse popolazioni di ciascuna entità raccolte in campo e i campioni studiati al MO, SEM e TEM.
Per quanto riguarda Senecio, verrà valutato il significato tassonomico e fitogeografico di S. incanus insubricus.
La caratterizzazione ecologica prevede l¿applicazione dei protocolli di Hodgson et al. (1999): misurazione di parametri morfo-funzionali e successiva attribuzione della strategia di sopravvivenza secondo Grime. A livello di popolazione e comunità verranno valutate le dinamiche in corso mediante analisi demografiche, dendrocronologiche e fitosociologiche.
RISULTATI ATTESI
Si prevede di completare la raccolta dei dati palinologici di tutte le popolazioni di Uticularia e Pinguicula campionate e di estendere anche a questi generi lo studio dei tricomi che si è rivelato promettente per la caratterizzazione tassonomica di alcune entità del genere Primula.
Verrà redatto un database di dati morfo-funzionali con la strategia di sopravvivenza e delineata la distribuzione delle specie arboree in relazione ai parametri climatici.