IDENTIFICAZIONE DEL PROPIONIBACTERIUM ACNES NELL'ACNE PAPULO-PUSTOLOSA MEDIANTE BIOPSIA DELLO STRATO CORNEO PRIMA E DOPO TERAPIA ANTIBIOTICA
Progetto L'acne è una patologia cutanea a carattere multi fattoriale caratterizzata da un polimorfismo clinico. La presenza del Propionibacterium Acnes a livello delle lesioni nelle forme infiammatorie è riconosciuto come uno dei fattori patogenetici. Come conseguenza la terapia delle forme infiammatorie è prevalentemente antibiotica (in quanto la riduzione della presenza del Propionibacterium Acnes è correlata al miglioramento clinico delle lesioni). La resistenza del Propionibacterium Acnes alla terapia antibiotica può significare il fallimento terapeutico.
Per questo studio verranno arruolati pazienti afferenti all'ambulatorio dedicato all'acne operativo presso l'Istituto di Scienze Dermatologiche affetti da acne infiammatoria papulo-pustolosa. I pazienti arruolati verrano studiati attraverso la tecnica della biopsia dello strato corneo che consente un prelievo in tempo reale non invasivo e ripetibile nel tempo. Il DNA estratto dal P. Acnes sarà poi amplificato con tecnica di reazione polimerasica a catena (PCR) utilizzando primers specifici.
Scopo della ricerca è controllare la risposta alla terapia antibiotica specifica in modo da selezionare i pazienti aventi acne infiammatoria con contemporanea infezione da parte del P. Acnes. I risultati serviranno a distinguere le diverse risposte alla terapia antibiotica onde ottimizzarne l'uso.