Il presente progetto di ricerca è in stretta continuità con quelli presentati nel corso degli ultimi due anni, nell'ambito dell'assegnazione dei Fondi FIRST 2006 e 2007. Nel 2006 e 2007 si è analizzato: a) come la classe politica osserva la discussione su questioni di pubblica rilevanza che avviene sui media e determina il proprio posizionamento nel dibattito politico-parlamentare; b) come il sistema dell'informazione rende saliente un tema di discussione pubblica, costringendo la classe politica ad occuparsene in via prioritaria. In una prospettiva di ricerca che utilizzava sia l'Agenda setting, al fine di analizzare come l'informazione influenzi l'importanza dei temi dell'agenda pubblica, sia l'Agenda priming, al fine di individuare i criteri in base ai quali i temi in agenda vengono giudicati dal pubblico. Ora, per ricostruire in maniera sistematica le dinamiche di formazione dell'opinione pubblica attraverso l'interazione fra sistema dell'informazione, cittadini e classe politica, è necessario contestualizzare il processo comunicativo che le determina in un più complessivo quadro di insieme.
Utilizzando strumenti derivati dalla teoria della comunicazione e dalla teoria cognitiva, che trovano riscontro nell'ampia letteratura esistente sul news framing, sarà possibile distinguere il processo comunicativo di formazione dell'opinione pubblica in tre principali momenti. Un primo livello di frame-building, relativo ai fattori che influenzano la struttura all'interno della quale acquistano significato i diversi temi, trovando l'appropriata traduzione in notizie. Attraverso l'analisi delle politiche editoriali, delle strutture proprietarie e delle caratteristiche culturali e politiche del sistema dell'informazione, si cercherà di mettere a fuoco le modalità con cui i giornalisti, le testate giornalistiche e gli editori influenzano il processo di costruzione della realtà attraverso i media, come prodotto di un'interazione che avviene principalmente fra mondo dell'informazione e èlite politico-culturali. Un secondo livello di frame-setting, che si riferisce all'interazione fra il quadro interpretativo messo a punto dal sistema dei media e gli orientamenti cognitivi, culturali e normativi che ne influenzano la lettura da parte degli individui. Utilizzando fonti di secondo livello (survey e focus group), si cercherà di comprendere in che misura il quadro interpretativo proposto dai media (sotto il profilo sia della salienza, sia della priorità) corrisponda alle percezioni che ne derivano i cittadini. E un livello finale, relativo alle conseguenze individuali e sociali del news framing, rispetto al quale si cercherà di valutare l'impatto del quadro interpretativo proposto dai media in termini di consenso, sia sotto il profilo degli orientamenti politico-elettorali dei singoli cittadini, sia rispetto alla mobilitazione di soggetti collettivi (gruppi di interesse e movimenti sociali), sia in rapporto alle decisioni prese in ambito politico-legislativo.