VALUTAZIONE DEL PROFILO DEGLI ACIDI GRASSI IN LATTANTI SANI SU FRAZIONI LIPIDICHE DEL SANGUE FUNICOLARE CON MACROMETODO E SU SANGUE INTERO ADSORBITO AL QUARTO GIORNO DI VITA MEDIANTE MICROMETODO
Progetto PRESUPPOSTI. Lo stato degli acidi grassi essenziali sembra rivestire un ruolo di primo piano per la crescita fetale nel corso della vita intrauterina e per lo sviluppo delle facoltà psico-intellettive successivamente. Per tale motivo la valutazione laboratoristica dei livelli di acidi grassi circolanti ha acquisito rilevanza nella pratica clinica, per la possibilità di programmare interventi di integrazione suppletiva nel caso di deficit o sbilanciamenti a possibile impatto negativo. Numerosi studi in letteratura riportano associazioni tra livelli di acidi grassi su funicolo (dosati su plasma o sue frazioni attraverso tecniche gas-cromatografiche dopo eventuale separazione delle frazioni su strato sottile, o su cellule vascolari stesse) e successive misure di crescita e/o sviluppo nel neonato. Recentemente, è stata sviluppata una micrometodica che prevede la transmetilazione diretta di sangue adsorbito su carta bibula e la sua successiva analisi gas-cromatografica (Anal Biochem 2004;326:267). Nel lattante questa nuova metodica può essere utilizzata in occasione del test di Guthrie per lo screening delle malattie metaboliche congenite, previsto per legge in quarta giornata, attraverso una piccola aggiunta di gocce di sangue adsorbite rispetto a quelle normalmente utilizzate. L¿associazione tra pattern degli acidi grassi nelle frazioni funicolari e pattern degli acidi grassi del sangue totale raccolto al quarto giorno non è stata a tutt¿oggi indagata. Se confermata (come ipotizzabile) l¿analisi della composizione degli acidi grassi di sangue intero adsorbito nei primi giorni di vita potrebbe rappresentare lo standard basale su cui basare le osservazioni relative a trial clinici di supplementazione di acidi grassi in corso di allattamento.
OBIETTIVI DELLO STUDIO. Valutare la correlazione i maggiori acidi grassi dosati su plasma da funicolo e gli stessi acidi grassi in un gruppo di neonati sani nati a termine
DISEGNO DI STUDIO. Studio osservazionale. Verrà prelevato un campione di sangue da funicolo al momento del parto, con misurazione degli acidi grassi circolanti secondo metodica classica (analisi dei lipidi plasmatici totali e delle frazioni circolanti: fosfolipidi, trigliceridi, esteri del colesterolo, ed analisi dei fosfolipidi di membrana dei globuli rossi), ed in quarta giornata, in occasione del test di Guthrie, mediante micrometodo, con analisi diretta della composizione in acidi grassi del sangue intero adsorbito.
NUMEROSITA¿ PREVISTA. Verranno reclutati almeno 30 soggetti, in considerazione della variabilità interindividuale dei valori degli acidi grassi nel neonato, ed ipotizzando una correlazione r quadro > 0.2 (p < 0.05) tra acidi grassi nelle frazioni dosate su plasma funicolare ed acidi grassi dosati su sangue intero adsorbito in quarta giornata.