I frame dei TG. Un'analisi qualitativa dell'informazione televisiva nella campagna per le elezioni politiche italiane del 2008
Progetto Nel campo della comunicazione politica e dei media studies, la copertura informativa di una campagna elettorale da parte dei news media può essere analizzata in termini quantitativi o qualitativi. Nel primo caso, le ricerche quantificano ad esempio le ricorrenze di ogni issue sui quotidiani o il tempo-presenza dei leader politici nei telegiornali. Nel caso delle ricerche qualitative, invece, un metodo sempre più diffuso consiste nell'analisi dei "frame" della campagna elettorale sui media. I media frames, o frame della comunicazione, sono dei "principi organizzativi centrali per dare un senso agli eventi rilevanti, suggerendo qual è la posta in gioco" (Gamson e Modigliani 1989). Secondo questa prospettiva, gli effetti dei media non vanno cercati tanto nell'impatto persuasivo diretto dei contenuti comunicativi sul pubblico, quanto nell'influenza indiretta che è esercitata attraverso la selezione (o l'esclusione) di alcuni aspetti di una realtà percepita, e la maggiore salienza attribuita a questi in un testo comunicativo: in tal modo viene infatti promossa "una particolare definizione del problema, un'interpretazione causale, una valutazione morale e un'indicazione sul rimedio per l'elemento descritto" (Entman 1993).
L'obiettivo di questa ricerca è identificare i principali frame della campagna elettorale per le elezioni politiche dell'aprile 2008 sui telegiornali dei principali canali televisivi pubblici e privati. Tutti i telegiornali serali (Tg1, Tg2, Tg3, Tg4, Tg5, Studio aperto) dei 30 giorni precedenti l'elezione saranno esaminati integralmente allo scopo di far emergere i frame prevalenti nell'informazione politica da una parte, nelle background news d'attualità dall'altra. Poiché ricerche precedenti hanno mostrato una notevole esposizione selettiva del pubblico dei telegiornali in funzione dell'auto-collocazione politica e dei comportamenti di voto (Legnante 2002, 2006), con una relazione forte (circa 0.7) tra telegiornali Rai e centro-sinistra da una parte, telegiornali Mediaset e centro-destra dall'altra, l'ipotesi è che tale relazione possa essere rilevata anche nella qualità della copertura informativa. In particolare, si verificherà la pertinenza dei tipi di frame tipicamente messi in evidenza dalla letteratura (frame conflittuali, personali, delle conseguenze economiche, di moralità e di attribuzione della responsabilità: Semetko&Valkenburg 2000) e la loro applicazione selettiva a seconda del partito/schieramento politico trattato nel relativo servizio. Questa analisi permetterà di verificare empiricamente se allo squilibrio quantitativo nei flussi di comunicazione politica sui telegiornali quale rilevato dall'Osservatorio di Pavia nella campagna del 2008 corrisponda anche uno squilibrio qualitativo nella copertura dell'informazione politica e generalista, ad esempio enfatizzando dati elementi di un problema a scapito di altri, evocando possibili responsabilità governative/dell'opposizione o suggerendo determinati rimedi politici.