RICERCA DEL PROPIONIBACTERIUM ACNES NELL'ACNE PAPULO-PUSTOLOSA MEDIANTE PCR APPLICATA ALLA BIOPSIA DELLO STRATO CORNEO
Progetto L'acne è una patologia cutanea a carattere multi fattoriale caratterizzata da un polimorfismo clinico. La presenza del Propionibacterium Acnes a livello delle lesioni nelle forme infiammatorie è riconosciuto come uno dei fattori patogenetici. Come conseguenza la terapia delle forme infiammatorie è prevalentemente antibiotica (in quanto la riduzione della presenza del Propionibacterium Acnes è correlata al miglioramento clinico delle lesioni). La resistenza del Propionibacterium Acnes alla terapia antibiotica può significare il fallimento terapeutico.
Per questo studio verranno arruolati pazienti afferenti all'ambulatorio dedicato all'acne operativo presso l'Istituto di Scienze Dermatologiche affetti da acne infiammatoria papulo-pustolosa. I pazienti arruolati sono sottoposti ad una tecnica non invasiva nota come biopsia dello strato corneo mediante collante ciano-acrilico al fine di ottenere campioni biologici contenenti strutture follicolari dove normalmente si sviluppa il Propionibacterium Acnes. Il materiale prelevato viene successivamente prelevato per l'estrazione di DNA tramite lisi osmotica e centrifugazione. Il DNA estratto viene amplificato con tecnica di reazione polimerasica a catena (PCR) utilizzando primers specifici per il Propionibacterium Acnes a scopo identificativo.
Nel primo anno di questa ricerca è stata messa a punto la tecnica per ottenere campioni idonei alla valutazione molecolare. In questo secondo anno della ricerca intendiamo migliorare la possibilità del riconoscimento della presenza del Propionibacterium Acnes nei pazienti affetti da tale patologia nella fase infiammatoria per meglio orientare la terapia.