Metodi molecolari innovativi per la caratterizzazione della qualità in specie arboree da frutto
Progetto Dal punto di vista eco-funzionale la maturità dell¿uva è il risultato di un processo fisiologico che comporta la profonda modificazione strutturale e composizionale della bacca. Dal punto di vista tecnologico lo svolgimento della maturazione è un processo multifattoriale, conseguente alle scelte di origine genetica e agronomica e in parte assoggettato alle risorse ambientali (suoli e clima) che viene interrotto dall¿uomo quando egli considera raggiunta la maturità tecnologica in senso lato, ovvero il grado di maturazione più adeguato alla tipologia di vino che intende produrre.
La possibilità di ideare metodi diagnostici e di certificazione ad alto contenuto tecnologico è solo una delle ricadute dei risultati che si intendono raggiungere attraverso questa ricerca. Un altro aspetto importante è la possibilità di creare novità vegetali qualitativamente migliori. La conoscenza approfondita della biochimica, fisiologia e genetica della maturazione della bacca nella vite è infatti il trampolino per la progettazione mirata di varietà in grado di rispondere a specifiche esigenze di produzione e di qualità, dove il concetto di qualità si coniuga sempre più strettamente con la promozione di valori nutrizionali.
Obiettivo generale del progetto è quello di individuare marcatori molecolari da impiegare per l¿identificazione varietale e clonale dei vitigni e per la valutazione delle caratteristiche qualitative dell¿uva. La creazione di un sistema diagnostico da impiegarsi per la valutazione di uve destinate alla vinificazione risponde all¿esigenza di contraddistinguere e quindi salvaguardare la tipicità e qualità del prodotto regionale. Diversamente da molti studi che si sono rivolti all¿analisi delle caratteristiche del prodotto finale, il vino, in questo progetto l¿obiettivo è quello di ottenere informazioni sulle caratteristiche del prodotto di partenza. Attualmente, non sono infatti disponibili strumenti di valutazione che possano essere impiegati per questo scopo. Presupposto irrinunciabile per la creazione di sistemi diagnostici adeguati è però quello di incrementare le conoscenze sui processi molecolari e biochimici attivi durante la maturazione della bacca da cui dipendono le sue caratteristiche organolettiche. L¿implementazione degli strumenti analitici e tecnologici degli ultimi anni rende ora attuabile uno studio che analizzi i diversi processi in modo più approfondito. Tale progetto si prefigge di studiare nel dettaglio e su larga scala l¿espressione genica nelle diverse fasi di maturazione della bacca.
Il progetto prevede la creazione di un sistema di diagnostica molecolare rapido e di facile utilizzo per assistere il produttore vinicolo e l'enologo nelle fasi di decisioni della raccolta e della lavorazione del materiale di campo, fino al conferimento in cantina per la vinificazione.