Due le tematiche: 1) ricerca in didattica della fisica moderna, 2) ricerca sull¿introduzione della fisica nella scuola primaria.
Presupposti I componenti dell¿unità fanno, da anni, ricerca in Didattica della Fisica Moderna e hanno ruoli di responsabilità nel Progetto Lauree Scientifiche. Inoltre si occupano di divulgazione della Fisica e in particolare dello spettacolo della fisica ¿facciamo luce sulla materia¿. Negli anni passati il gruppo di ricerca ha sviluppato un percorso didattico per l¿introduzione della fisica moderna nella scuola, sperimentandolo nell¿ambito della SILSIS-MI e nel Master IDIFO (Innovazione Didattica in Fisica e Orientamento) di cui uno dei membri fa parte del comitato scientifico e ha allestito un laboratorio sperimentale per interferometria ottica. E¿ è stato completato del software didattico sugli esperimenti di Compton e Simon e sul decadimento dei muoni e cominciato l¿allestimento di software sullo scattering di Rutherford. Le ricerche fin qui eseguite hanno evidenziato l¿importanza di disporre di materiale didattico integrato (cartaceo, software, esperienze di laboratorio) per studenti di Scuola Superiore. Per la scuola primaria, nelle nostre ricerche è emersa la necessità di collaborare con le scuole per predisporre interventi didattici su tematiche di fisica di base legate alla visione dello spettacolo della fisica.
Obiettivi L¿unità di ricerca intende, per quanto riguarda la fisica moderna:
1) Costruire materiale didattico per la scuola superiore su argomenti di interferometria, fisica quantistica (conduzione nei solidi e superconduttività), fisica delle particelle (acceleratori e loro funzionamento), in varie forme: cartacea, software, esperienze di laboratorio e schede per studenti.
2) Costruire un sito web nel quale rendere disponibile e facilmente fruibile il materiale predisposto.
3) favorire l¿educazione informale su temi di fisica delle particelle e su alcuni aspetti metodologici delle attuali ricerche di frontiera in Fisica.
4) sperimentare tale materiale nell¿ambito della S.I.L.S.I.S.¿MI.
Per le scuole primarie:
5) predisporre moduli di intervento formativo e di kit di esperimenti per la scuola primaria legati allo spettacolo della fisica.
Descrizione Si svilupperà materiale su tematiche di interferometria classica come primo approccio alle tematiche quantistiche e su tematiche di superconduttività che si sperimenteranno con i futuri insegnanti. Si costruirà anche del materiale sulla fisica degli acceleratori di particelle e un ipertesto sullo scattering di Rutherford. Si predisporrà un sito web nel quale deporre i materiali sviluppati in questa e nelle ricerche precedenti. Proseguirà l¿adattamento e/o il completamento e la sperimentazione didattica dei pacchetti software sulla Fisica delle Particelle e sul positrone. Si predisporranno e si sperimenterà in classe un intervento formativo sull¿ottica per la scuola primaria e un kit di esperimenti semplici da proporre alle scuole.