Presupposti - Una classe di composti naturali particolarmente interessante per le sue proprietà biologiche è quella dei sulfoglicolipidi, molecole anfipatiche caratterizzate dalla presenza di un gruppo solfato o solfonato. Fra questi lipidi anionici, i sulfochinovosilacilgliceroli (SQAG), sono in grado di legarsi selettivamente alla superficie di alcune linee cellulari tumorali attraverso un¿interazione con antigeni tumorali specifici quali l¿oligosaccaride sialil Lewis-a [Biochem. Biophys. Res. Comm. 288, 893-900, 2001] e, inoltre, di legarsi ai domini extracellulari di alcuni recettori specificamente espressi dalle cellule endoteliali vascolari [Cancer Res. 66, 2287-2295, 2006].
Scopo del lavoro ¿ I SQAG sono costituiti da una unità di sulfochinovosio, un derivato del glucosio nel quale il gruppo ossidrilico in posizione 6 è sostituito da un gruppo solfonato, legata con legame alfa-glicosidico alla posizione 3 di un 1,2-diacil-sn-glicerolo. La selettività di questi composti per le cellule tumorali ed endoteliali, e alcune loro attività biologiche recentemente riportate in letteratura, rendono questi composti particolarmente attraenti per loro eventuali applicazioni terapeutiche nel campo della cura del cancro. Essi, ad esempio, hanno la capacità di inibire la trascriptasi inversa nel virus HIV [Current Medicinal Chemistry - Anti-infective Agents 2, 219-225, 2003], di inibire potentemente le DNA polimerasi dei mammiferi, di indurre apoptosi, di inibire significativamente e specificamente alcune linee cellulari tumorali [Biochim. Biophys. Acta 1645, 72-80, 2003] e di essere dei potenti inibitori dell'angiogenesi, in particolare se associati alla radioterapia del tumore [Anti-Cancer Drugs 18, 1-5, 2007]. Allo scopo di ottenere composti attivi nel trattamento del tumore attraverso modifiche strutturali dei composti naturali, nell'ambito di questa ricerca si intendono sintetizzare analoghi di SQAG in cui il sulfochinovosio sia legato alla posizione 2 di una molecola di glicerolo, a sua volta esterificata con 1 o 2 catene aciliche di diversa lunghezza.
Metodi - Per ottenere gli analoghi dei sulfoglicolipidi desiderati verranno preparati derivati del 2-O-beta-D-glucosilglicerolo con opportuni gruppi protettivi temporanei. In tal modo si potrà ottenere la sostituzione dell¿atomo di ossigeno in posizione 6 del glucosio con un atomo di zolfo in presenza di catene aciliche sulla porzione glicerolica della molecola. I composti ottenuti saranno disponibili per la valutazione di attività biologiche correlate all'attività antitumorale come ad esempio la capacità di inibire la fase di promozione tumorale e l'angiogenesi e di indurre apoptosi.
Obiettivo ¿ Preparazione di analoghi di sulfoglicolipidi come potenziali inibitori della promozione tumorale e dell¿angiogenesi.