STUDIO DEL METABOLISMO OSSEO NEL PERIODO POST-ADOLESCENZIALE IN SEDENTARI ED ATLETI AGONISTI DI DIVERSE DISCIPLINE SPORTIVE
Progetto Introduzione ¿ La pratica sportiva agonistica iniziata sempre più precocemente è in costante aumento, così come le patologie ad essa correlate, specialmente a carico del sistema locomotore. Causa di ciò è il fatto che tutte le strutture sono sollecitate contemporaneamente da un lato dalla pratica sportiva e dall¿altro dai processi connessi alla crescita ed allo sviluppo del corpo.
Se l¿età più critica è quella dello sviluppo adolescenziale, quando soprattutto sotto l¿influenza dell¿ormone della crescita, si raggiungono i picchi di massa ossea e muscolare, non può essere trascurata la fase di sviluppo immediatamente successiva. In questo contesto, influisce l¿impegno psicofisico della disciplina praticata e soprattutto l¿ elevato livello agonistico che può amplificare lo stress meccanico sulle strutture muscolo-scheletriche. Poi in alcuni sport di contatto come il rugby, l¿hockey su ghiaccio, il calcio ed il basket esiste un¿elevata percentuale di traumi di gioco nonostante l¿utilizzo di protezioni. In particolare le affezioni al tessuto osseo sono le più temibili per i possibili esiti invalidanti in quanto in caso di frattura durante il periodo di transizione tra l¿adolescenza e l¿età giovane-adulta non è possibile prevedere i tempi di guarigione.
Nonostante ricerche multidisciplinari abbiano portato a considerevoli progressi nella diagnosi e cura di molte affezioni scheletriche, non sono ancora note le variazioni dei parametri biochimici dell¿osso nelle fasi di crescita dei giovani atleti agonisti sportivi e se queste possano risultare utili ad individuare precocemente fattori predisponenti a tali affezioni.
Materiali e metodi ¿ Saranno reclutati 90 maschi di età compresa tra i 15 e i 25 anni e praticanti ad elevato livello agonistico diverse discipline sportive. Sono esclusi coloro che siano stati sottoposti a terapie con corticosteroidi, ormoni o altri farmaci che influenzano il metabolismo osseo.
Come gruppo omogeneo per età e sesso di controllo verranno reclutati altrettanti soggetti non dediti ad alcuna attività sportivasenza esperienze fratturative negli ultimi 3 anni.
Saranno misurati i livelli sierci di OPG, RANKL, RANK, PTH, IL-1, IL-6 TNF-alpha, OC, ALP, Ca, P, CTX I. Inoltre verrà quantificata la massa ossea corporea totale, delle vertebre lombari e del femore.
Il protocollo prevede un prelievo di 20cc di sangue all¿inizio, a metà ed a fine stagione. Inoltre ad inizio stagione per due anni consecutivi sarà eseguita una mineralometria ossea computerizzata con metodica DEXA.
Obbiettvi - I dati acquisiti serviranno a stabilire se:
- esista una correlazione tra una serie di parametri biochimici del metabolismo osseo e lo sviluppo di un giovane atleta;
- esista una diversa correlazione rispetto ai sedentari o tra le varie discipline praticate;
- la correlazione può risultare utile sia a monitorare lo stato di salute nel corso di una o più stagioni che eventuali variazioni nella prestazione sportiva.