L¿e-government è un tipico ambito in cui le ambizioni che animano i progetti sono elevate, i risultati sono altamente variabili e comunque molto distanti dalle attese, e inoltre la retorica sul cambiamento spesso sostituisce la riflessione scientificamente fondata.
In Italia l¿enfasi retorica è facilmente riscontrabile quando i modelli gestionali (e la relativa terminologia) in uso nel mondo delle imprese vengono trasposti in modo acritico nel settore pubblico. Così è convinzione diffusa che i vertici delle amministrazioni siano in grado di sfruttare le tecnologie in coerenza con non meglio identificati ¿obiettivi¿; si tende ad associare gli effetti deludenti (se non addirittura i fallimenti) dei programmi alla inadeguata conoscenza delle tecniche manageriali oppure a non meglio identificate ¿resistenze¿ o inerzie opposte dalle persone; gli output dei progetti vengono confusi con gli "impatti".
La ricerca intende concentrarsi sul tema dell¿implementazione (intesa come "momento della verità" per svelare la reale natura dei programmi di e-government) e sulle problematicità legate alla sua valutazione (in termini di output, outcomes e impacts). Tuttavia, anziché perseguire la strada volta all¿individuazione di possibili ¿indicatori¿ o fattori critici di successo, il percorso proposto intende dapprima sviluppare un¿analisi approfondita, di tipo concettuale, sulla nozione di valutazione, da sottoporre successivamente a verifica empirica.
Con riferimento al primo aspetto, si tratta di superare sia le accezioni di valutazione prevalenti nella realtà italiana le quali privilegiano la rispondenza ai requisiti formali, i criteri finanziari e la coerenza e completezza dell¿impostazione ex ante, sia gli orientamenti che pongono al centro dell¿attenzione i soggetti agenti (manager, amministratori pubblici, cittadini, unità di valutazione), le loro relazioni che evolvono nel tempo in funzione dei continui cambiamenti ambientali. Verrà formulata una proposta alternativa con la quale verranno lette alcune esperienze concrete di valutazione, relative ad amministrazioni pubbliche impegnate direttamente in progetti di e-government.
In particolare, l'indagine è volta a mettere in luce il contributo dei processi di valutazione alle prassi organizzative, alle decisioni e all'accountability delle PA analizzate.
Dal punto di vista metodologico, si adotterà lo strumento degli studi di caso, associato a tecniche di indagine qualitativa basate su osservazioni, interviste e consultazione di documentazione varia. Si adotterà uno schema multidisciplinare per la comprensione, l¿analisi e l¿interpretazione dei casi esaminati.