Relativismo culturale: storia e problemi. ¿Compito di altri è stato quello di rassicurare, il nostro è quello di destabilizzare¿ (Clifford Geertz, 1984)
Progetto ¿ Il dibattito sul concetto di relativismo culturale percorre tutta la storia dell¿antropologia del Novecento, opponendosi in vario modo al concetto di etnocentrismo e intrecciandosi, di volta in volta, con problematiche epistemologiche (come pensare e comprendere la differenza culturale) metodologiche (come affrontarla, tradurla e descriverla), politiche (come sottrarla a logiche implicite ed esplicite di manipolazione e di dominio) ed etico-pratiche (come rispettarla e come conviverci).
¿ Riflettere sul relativismo culturale significa principalmente ribadire, anche a costo di impopolarità, il ruolo dell¿antropologia come sapere critico, la sua capacità di mettere in discussione concetti e abitudini ¿naturalmente¿ dati per scontati, il suo occupare un ambito privilegiato nella sfida posta dal ¿trovare modi difendibili per fare posto alla diversità¿.
¿ Il progetto di ricerca si propone di:
1) Ripercorrere la storia del relativismo culturale attraverso una rassegna critica della letteratura antropologica, scandita dalle seguenti tappe:
Franz Boas: Il particolarismo storico alla base del riconoscimento della molteplicità delle culture
Melville Herskovitz: Il relativismo culturale: ¿I giudizi sono basati sull¿esperienza e l¿esperienza è interpretata da ciascun individuo nei termini della propria inculturazione¿ (1948)
Ernest Gellner: L¿impasse logica ed etica del relativismo culturale
Pierre- AndréTaguieff: Il relativismo culturale estremo, una nuova forma di razzismo debiologizzato?
Sweder: Relativismo culturale: come trovare modi difendibili per ¿fare posto¿ alla diversità
Tzvetan Todorov: Relativismo culturale come critica culturale
Clifford Geert: Gli usi della diversità
Ugo Fabietti : Il relativismo culturale non è un dogma, ma un metodo
Marco Aime: Relativismo culturale: Un eccesso di cultura?
2) delimitare e chiarire il concetto di relativismo culturale, rispetto al relativismo da senso comune e ad altre forme di relativismo (filosofico, etico, cognitivo, estetico¿)
3. verificarne gli ambiti di applicabilità nell¿odierno dibattito sul multiculturalismo.