La conoscenza delle preferenze del consumatore costituisce uno strumento essenziale per le politiche decisionali sia degli enti pubblici che delle aziende private. Per questa ragione le indagini tramite questionari della qualità percepita hanno ormai un'ampia diffusione in vari settori. La struttura di tali questionari prevede generalmente che l'utente risponda a differenti domande, volte a valutare il suo grado di soddisfazione circa vari aspetti del servizio o prodotto offerto. L'analisi statistica di questi dati vede come punto cruciale la costruzione di indicatori in grado di misurare la qualità del servizio o prodotto, sia globalmente sia limitatamente ad alcuni aspetti. In questo ambito diversi sono gli approcci metodologici e i problemi non ancora risolti. Il progetto si pone l'obiettivo di approfondire tali aspetti metodologici, fornendo un'analisi critica delle procedure attualmente in uso, e di proporre nuove soluzioni che tengano conto di alcune peculiarità di problemi di questo tipo, come ad esempio il trattamento dei dati mancanti, le relazioni non-lineari tra le variabili e la robustezza del procedimento. Un altro aspetto interessante nell'ambito delle indagini di customer satisfaction e lo studio e l'analisi delle preferenze dei consumatori. Tale aspetto è spesso trascurato perché difficile da rilevare con una struttura dati tipica dei questionari di customer satisfaction e le indagini ad hoc sono spesso troppo costose. Si affronterà il problema sia valutando in modo critico le tecniche note sia proponendo eventualmente nuovi approcci.