Trasformazioni dell'idea di cittadinanza tra giovani figli di immigrati inseriti nella scuola secondaria superiore
Progetto In sintonia con le più recenti ipotesi e i più recenti risultati di ricerca relativi ai mutamenti subiti dal concetto di cittadinanza - nelle sue formulazioni formali quanto nelle pratiche - a seguito dell'intensificarsi dei processi di migrazione in un contesto di crescente globalizzazione, la ricerca si propone di esplorare se e come si trasformano le idee di cittadinanza tra giovani figli di immigrati inseriti nelle scuole secondarie superiori. Nello specifico si intende analizzare quale significato - formale, pratico/partecipativo e/o identitario - viene attribuito alla cittadinanza da adolescenti (di età compresa tra i 17 e i 21 anni) che pur se socializzati ampiamente all¿interno del sistema scolastico italiano mantengono un tratto di ¿alterità¿ ¿ imposto o autonomamente assunto ¿ legato all¿origine di almeno un genitore. Questi giovani pur non essendo statisticamente rappresentativi dei giovani di seconda generazione presenti in Italia, sono considerati nel presente studio come altamente significativi perché ¿esemplari¿: giovani che, per il loro capitale sociale e culturale, anticipano la formazione di una potenziale elite in grado di elaborare codici, simboli e modelli culturali che fungeranno da guida per un universo più ampio.
La ricerca sarà condotta con metodologie qualitative sottoponendo a intervista narrativa 25 ragazzi ¿ 5 frequentanti di licei, 10 di istituti professionali e 10 di istituti tecnici di Milano ¿ su una traccia di intervista che verterà principalmente sull¿interesse per la politica e per la partecipazione ad associazioni politiche e/o culturali. Si cercherà inoltre di raccogliere informazioni sui modi e sui livelli di identificazione con i contesti locali, con il contesto nazionale e con eventuali contesti internazionali (europeo o, più in generale, cosmopolita).
Parte rilevante dell¿intervista sarà inoltre dedicata alla raccolta di narrazioni relative ai progetti futuri, in modo da far emergere l¿opinione individuale rispetto alla cittadinanza, cercando di cogliere se è concepita come un elemento strumentale ¿ che consente di non essere discriminati, di avere accesso a risorse scarse o a ambiti professionali esclusivi, di avere libertà di movimento ¿ oppure come un elemento simbolico/identificativo ¿ che consente riconoscimento, rispetto e sviluppo di una partecipazione paritaria alla vita sociale e politica. Si cercherà inoltre di rilevare quali sono gli elementi considerati fondanti il riconoscimento dei diritti di cittadinanza ¿ i vincoli di sangue, la partecipazione attiva, la condivisione dello spazio quotidiano -, valutando la tendenza a favorire forme esclusive oppure multiple di cittadinanza e di identificazione.