PREMESSA. Alonso ha definito il gruppo poetico del 27 ¿un magnifico coro, nel quale ogni voce ha il suo timbro peculiare¿. E anche Guillén ha evidenziato l¿individualità dei singoli poeti, all¿interno di una traiettoria inizialmente comune. Partendo da queste riflessioni, la ricerca si propone di approfondire i tratti comuni del Gruppo del 27, sul piano espressivo e tematico, rilevando allo stesso tempo la specificità della scrittura delle dieci figure centrali: Salinas, Guillén, Diego, Lorca, Aleixandre, Alberti, Cernuda, Prados, Altolaguirre, Alonso.
ARTICOLAZIONE: 1. La fase preparatoria consisterà nell¿allestimento di un corpus di testi significativi sul piano espressivo e tematico, seguendo un percorso diacronico. 2. Analisi dell¿evoluzione della scrittura dei singoli poeti, dentro le coordinate culturali e le principali tendenze, ossia: 2a. La poesia ¿pura¿ e le tecniche di distanziamento dall¿io (si terrà conto dell¿influenza di poeti spagnoli e francesi, in particolare Jiménez e Valéry). 2b. Il culto dell¿immagine: rappresentazioni metaforiche, allegoriche, simboliche e avanguardiste. 2c. Il rinnovamento della scrittura negli anni 30: forme metriche e strategie retoriche. 2d. La scrittura surrealista (revisione del dibattito critico sul surrealismo spagnolo e analisi di testi). 2e. Dalla poesia elitaria al messaggio civico e politico. 2f. La poesia dell¿esilio: nuove influenze e procedimenti testuali. 3. I grandi temi: motivi comuni e peculiari proiezioni assiologiche (in particolare, è prevista l¿analisi dei seguenti motivi: lo specchio e l¿eco, il paesaggio, la città, il tempo, la guerra e la morte). 4. I ruoli dell¿emittente lirico: le funzioni emotiva, descrittiva, riflessiva e metapoetica.
SUPPORTI BIBLIOGRAFICI. a) Studi critici sulla Generación del 27, con un particolare riguardo per gli apporti più recenti e innovativi (per esempio, Díez de Revenga, Jiménez Millán, Morelli, Neira, Prado, Soria Olmedo, ecc.) che verranno sottoposti a una verifica mediante l¿analisi di un congruo numero di testi; b) strumenti metodologici che consolidino l¿approccio teorico al corpus, dagli studi ormai classici sul testo poetico (Agosti, Cohen, Gruppo ¿, ecc.), alle teorie sui ¿mondi possibili¿ e sulla pragmatica della comunicazione letteraria (Eco, Segre, Levin, Ohman, Reisz de Rivarola, ecc.). c) Si terranno inoltre presenti le pagine critiche e teoriche del dieci poeti del Ventisette, cercando di individuare coincidenze ed eventuali divergenze fra i presupposti poetici e la pratica della scrittura.
OBIETTIVI FINALI. La ricerca si propone di riunire un insieme di risultati rilevanti per definire la fisionomia generale del gruppo, approfondendo le reciproche influenze e il dialogo intertestuale. Si tenterà di contribuire, con apporti originali, alla definizione dell¿identità comunitaria, pur mettendo in luce la peculiare individualità delle singole scritture.